antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 17 novembre 2010

Risotto carote e zucchine



Risottino verde-arancio buono, buonissimo come tutti i risotti sanno essere.

Ingredienti:
400 gr di riso (io uso sempre e solo parboiled)
1 carota
1 zucchina genovese
Brodo vegetale (ho usato 2 dadi)
1 porro o scalogno
q.b di burro
q.b. di formaggio grattugiato o di formaggio a scelta (io ho usato stavolta 2 sottilette)

Procedimento:
1) Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a julienne
2) Pelare la carota e tagliare anche questa a julienne
3) Far sciogliere un porro, tagliato finemente, su una padella con un generoso filo d'olio
4) Aggiungere le verdure e farle saltare in padella dolcemente
5) Preparare il brodo, aggiungendo nell'acqua i dadi, e mantenerlo caldo
6) Versare il riso in padella insieme alle verdure, farlo tostare e brillare qualche minuto e accompagnare poi il resto della cottura con qualche mestolo di brodo
7) Sul finire mantecare con qualche nocina di burro
8) Togliere dal fuoco e sciogliere le sottilette o mantecare con il formaggio grattugiato

5 commenti:

  1. Che risottino piacevole e delicato, mi stuzzica molto!
    Con la sottiletta sul fondo del piatto poi..mi hai fatto venire una voglia incredibile di risotto, mi sa che oggi a pranzo...
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto magnifico, dalla foto si nota la giusta consistenza che non deve essere troppo liquida ne troppo solida, hai fatto accostamenti di sapore ottimi. Complimenti

    RispondiElimina
  3. Buono questo risottino, con la sottiletta che si scioglie deve essere una bontà! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sempre ottomo il risotto ocn le verdure, Brava!! Simonetta

    RispondiElimina
  5. Che bello un piatto per me che sono vegetariana! Le verdure tagliate a julienne gli danno un aspetto veramente di classe! Brava! Baciotti H&M

    RispondiElimina