antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Focaccia soffice soffice


Non posso dire che sia l'impasto perfetto, il risultato finale è buono ma un pò troppo "mollicoso" per i miei gusti. Se volete provarla vi consiglio di diminuire la quantità d'acqua, per il resto sono certa che sarà ottima!

Ingredienti:
400 gr di semola rimacinata di grano duro
100 gr di farina 00
370 ml di acqua appena tiepida (dal rubinetto)
5 gr di lievito di birra
1,5 cucchiai di strutto (o 4 cucchiai di olio d'oliva)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Procedimento:
1) Ho versato l'acqua in una ciotola.
2) Ho aggiunto il lievito e l'ho fatto sciogliere.
3) Ho aggiunto lo zucchero, poi le farine, lo strutto e solo alla fine il sale. L'impasto deve essere particolarmente molle.
4) Ho unto una teglia di 30 cm con parecchio olio e ho adagiato il composto. L'ho steso aiutandomi con i polpastrelli unti, premendo dal centro verso l'esterno.
5) Ho coperto con un canovaccio umido (bagnato e strizzato) e ho fatto lievitare 2-3 ore.
6) Ho unto di nuovo la focaccia con un bel pò di olio (si sa, la focaccia deve brillare!).


7) Ho spolverato di formaggio grattugiato, sale e l'origano.
8) Ho messo in forno già caldo a 210° al centro del forno per 45 minuti.
9) Ho aggiunto i pomodorini e lasciato in forno per qualche altro minuto

Nessun commento:

Posta un commento