antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 3 giugno 2010

Pollo al forno con patate



La foto non rende giustizia ad un secondo così buono e classico.

Pollo al forno con patate

Procedimento per il pollo:
1) Ho sbollentato il pollo per una decina di minuti. L'ho scolato e l'ho adagiato in una teglia.
2) Ho insaporito con salvia, rosmarino, sale e peperoncino.
3) Ho allungato con un pò di sughetto ottenuto con sugo e acqua.
4) Ho messo in forno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino alla doratura della pelle.

Procedimento per le patate:
1) Ho pelato e tagliato le patate a pezzetti. Le ho lessate in acqua bollente per circa 10 minuti
2) Le ho scolate e aromatizzate con olio, sale e aromi per patate
3) Le ho adagiate su una teglia e fatte cuocere in forno insieme al pollo, essendo state sbollentate la cottura è potuta avvenire in contemporanea

Consiglio:
In questo caso ho voluto un contorno morbidissimo di patate, per averle più croccanti occorre sbollentarle per minor tempo, massimo 5 minuti.

6 commenti:

  1. ciao ylenia,
    sono di nuovo qui per gustare un'altra tua fantastica ricettina!!!
    volevo chiederti per sbollentare intendi acqua bollente???
    ma l'olio non devo metterlo???
    un bacio
    manu

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu, vai qui, è tutto spiegato meglio. Questo è un post molto vecchio :)
    Invece Questo è più recente e dettagliato.

    http://dolcemente-salato.blogspot.com/2010/06/pollo-al-forno-croccante.html

    RispondiElimina
  3. quella ricetta che mi indichi l'aveva già provata ottima!!!! questa pensavo forse diversa anche perchè i passaggi sono tutti diversi: tipo il pollo sbollentato e il sughetto con acqua!!!!
    pensavo che in questa ricetta fosse un'altro modo per cucinare il pollo

    RispondiElimina
  4. Ah ok, non ricordavo l'avessi provato l'altro metodo. Generalmente tutti preferiscono la versione "croccante" per Questo ti avevo mandato all'altra ricetta. Questa è una versione più morbida, se ti piace la tipologia, te la consiglio, è molto buona.

    RispondiElimina
  5. ciao Ylenia,
    come cucini tu il pollo non lo cucina nessuno!!!! la ricetta è fantastica ....ci siamo leccati i baffi!!!
    insieme al pollo ho provato anche le patate arrosto asciutte e croccanti una vera bomba: croccanti fuori e morbide dentro!!!! complimenti.....
    continua così che io mi diverto un sacco con le tue gustose ricette.....ma la cosa più bella è che dopo averti scritto per qualsiasi dubbi tu subito rispondi!!! altri blog invece non ti rispondono proprio.....lo voglio dire perchè questo è importante per chi apre un blog tutto suo!!!
    buon week
    saluti manu

    RispondiElimina
  6. Manu, sentirsi dire queste cose è splendido, mi riempie di gioia e di carica nel continuare a condividere la mia cucina con tutti. Per me è un piacere dare piccoli consigli imparati negli anni ed evitare errori e ricette sbagliate a chi passa da qui. Io ti ringrazio davvero per le tue parole, potevi limitarti ad un "ricetta buona, grazie" e invece no. Un bacione e buon week a te :) naturalmente sarò a disposizione per qualsiasi cosa

    RispondiElimina