antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 4 giugno 2010

Sformato spinaci e besciamella


E' il mio condimento preferito per le torte salate: spinaci, besciamella e mozzarella. Questi 3 ingredienti si legano benissimo!

Sformato spinaci e besciamella

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (o pasta brisè)
400 ml di besciamella
Mezza confezione di spinaci surgelati
2 mozzarelle
Formaggio grattugiato
1 uovo
Un pochino di latte
Pan grattato

Procedimento:
1) Lessare gli spinaci in poca acqua, aggiungo il sale e lasciar cucinare. Quando sono cotti strizzarli per benino e ripassarli in padella con un filo d'olio e uno spicchio di aglio per insaporire (poi lo rimuovo), un pizzico di peperoncino e una macinata di noce moscata
2) Preparare la besciamella 
3) Unire gli spinaci alla besciamella e aggiungere i cubetti di mozzarella. Unire anche l'uovo sbattuto e il formaggio, mescolar bene per amalgamare

4) Adagiare il rotolo su una teglia oliata o foderata di carta forno (che non deve essere quella della confezione, ma un foglio nuovo e asciutto che favorirà la cottura)
5) Cospargere il fondo di pan grattato leggermente abbrustolito: questo è un trucco che vi permetterà di non far inumidire la pasta lasciandola cruda in cottura, così facendo avrete una bella doratura (in alternativa potete usare del formaggio grattugiato, che asciuga e isola allo stesso modo)
6) Versare il condimento in modo uniforme e sistemare i bordi della pasta sfoglia
7) A questo punto spennellare un po' di latte in superficie e metto in forno a 180°C per 40 minuti circa (dipende dal forno). Il latte favorirà la doratura.

Nessun commento:

Posta un commento