antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Stuzzichini di sfoglia al salmone



Della serie "non deve mancare mai un rotolo di pasta sfoglia in frigo", ho dato vita a qualche stuzzichino che avrebbe aperto una cena a base di pesce, prevalentemente di salmone appunto.

Stuzzichini di sfoglia al salmone

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di salmone
Un pochino di philadelphia
Un pochino di latte
Prezzemolo

Procedimento:
1) Da un rotolo di pasta sfoglia ho ricavato più forme
2) Le ho spennellate con un pò di latte
3) Ho messo al centro gli straccetti di salmone lavorati con un pochino di philadelphia e prezzemolo
4) Ho chiuso, arrotolato e spennellato nuovamente di latte la superficie
5) Ho messo in forno a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino alla doratura superficiale

PER LE ROSE o LE GIRELLE: basta formare un rettangolino di sfoglia, riempirlo, arrotolarlo e tagliarlo a fettine. La parte superficiale farà pensare ad una rosa o ad una girella

PER I CORNETTINI: si formano dei rettangolini, si riempiono, si comincia ad arrotolare dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta. Più saranno grandi e riempiti, più somiglieranno ai cornetti.

PER I CALZONCINI: si ritagliano i rettangoli, si mette il condimento accanto ad una delle due estremità, si chiude e si sistemano i bordi.

2 commenti: