antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 24 settembre 2010

Frittelle di tempura di zucchine


Per chi non lo sapesse, la tempura è una pastella giapponese leggera e croccante, basata su ingredienti molto freddi, si usa per le verdure e per i crostacei. La mia è una revisitazione nostrana, perchè in realtà ho fatto una pastella priva di grumi, e la vera tempura prevede invece "bolle inesplose di farina", quindi una pastella non troppo lavorata.
Ho scelto questa anzichè la classica formula perchè non presenta nè uova nè lievito, e in questa ricetta, che credo sia di Anna Moroni (ma sul web spesso c'è scritto tutto e il contrario di tutto), è previsto l'uso della fecola, e io adoro usarla, rende tutto così soffice!! Gli ingredienti sono 4 (anzi, 5) e per una consistenza perfetta occorre usare tutto in parti uguali.

Frittelle di tempura di zucchine

Ingredienti:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
100 ml di acqua fredda (da frigo)
100 ml di birra fredda (da frigo)
2 cubetti di ghiaccio
1 zucchina genovese media
Olio per friggere
Sale

Procedimento:
1) In una ciotola si uniscono la farina e la fecola e con una frusta si amalgamano l'acqua e la birra.
2) Si copre la pastella ottenuta con una pellicola trasparente e la si lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore
3) Si prende una zucchina, tirata fuori dal frigo (perchè tutto deve essere freddo!) e si taglia a julienne o a fiammifero
4) Si tira fuori dal frigo la pastella, si uniscono 2 cubetti di ghiaccio e la zucchina. Si mescola un attimo per amalgamare
5) Si prende il composto a cucchiaiate, e non più di 3 per volta, si friggono su un tegame dai bordi alti. Usate un olio da frittura piuttosto asciutto (io ho usato quello di semi di mais)
6) Le frittelle si formeranno presto, quando sono abbastanza dorate scolatele su un foglio assorbente
7) Salatele soltanto alla fine

7 commenti:

  1. Ho conosciuto il tuo blog tramite il blog hop 4 del venerdì!
    Ti auguro un buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Che buone queste frittelle Yle! Io però non ce la faccio proprio a friggere, passerò la ricetta alla mia mamma, così quando andrò a trovarla.... ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscerti, bel blog e belle ricete.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  4. Buona le tempura giapponese, dicono che la temperature dell'olio deve essere inferiore ai 180° per una frittura "lenta", sara' vero ? complimenti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo splendido blog!! Cercavo la ricetta della pastella per tempura e l'ho trovata!!! Grazie carissima, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa tempura di zucchine! ciao

    RispondiElimina
  7. noi non abbiamo mai avuto il coraggio di provare la tempura chissà questa volta ci buttiamo seguendo la tua ricetta
    Helga e Magali

    RispondiElimina