Un bel contorno freschissimo e ricco di verdure, perfetto per accompagnare un secondo di carne, di pesce o semplicmente una bella insalatona che fa da pasto principale, magari arricchita da qualche crostino. Ecco, sarebbe stata buona ma senza quest'olio al mandarino non sarebbe diventata particolarmemente buona e profumata come invece - a detta di tutti - è stata. Io inizialmente pensavo che questi olii Colonna fossero quasi neutri e che contenevano una minima parte dell'aroma descritto e invece no, apri una bottiglietta e senti davvero un odore buonissimo, e quindi hanno una doppia funzione in cucina, condire come solo un extravergine d'oliva sa fare e inebriare col profumo in questo caso di freschezza, di primavera, di mandarini appena raccolti.
Insalata primaverile all'olio di rosmarino
Insalata primaverile all'olio di rosmarino
Ingredienti:
10 foglie di lattuga riccia
5 foglie di radicchio di Chioggia
15 olive verdi disossate
1 finocchio
2 carote
12-13 pomodorini
Sale
Procedimento:
1) Lavare le foglie di lattuga e di radicchio, asciugarle e tagliarle a striscioline
2) Disossare le olive
3) Lavare e tagliare a fettine i finocchi
4) Raschiare e pelare le carote, tagliandole a striscioline o a julienne
5) Lavare e tagliare in 2 parti i pomodorini (o, se si preferisce, dei pomodori da insalata)
6) Condire il tutto insaporendo con un pizzico di sale e irrorando con l'olio al mandarino
Io ho inoltre fatto riposare l'insalata in frigo per un'oretta, in modo da mangiarla fresca e in modo da permettere all'olio di sprigionare meglio il suo aroma.
E con questo tripudio di colori, leggerezza e semplicità non potevo non partecipare al contest "Finalmente è primavera" organizzato dal blog "Zampette in pasta"
E con questo tripudio di colori, leggerezza e semplicità non potevo non partecipare al contest "Finalmente è primavera" organizzato dal blog "Zampette in pasta"
bellissima insalata specie per me che sono a dieta un bacio SImmy
RispondiEliminacoloratissima,che meraviglia!!
RispondiEliminaInteressante questa ricetta...a volte basta aggiungere un ingrediente particolare come l'olio di mandarino per rendere anche le ricette più semplici dei piatti speciali!
RispondiEliminaVeramente ottimo quest' olio!!!
RispondiEliminaRicetta veramente primaverile!!!
Grazie per avere partecipato al mio contest con tutte queste belle ricette!!!