antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 14 aprile 2012

Gateau di patate versione super ricca

 
Uno dei piatti più tradizionali e classici, forse più nel Sud Italia. E' un piatto completo e di non velocissima esecuzione ma che ripaga perchè è super gustoso e super ricco. Ogni famiglia ha la sua ricetta, c'è chi lo prepara con un ragù rosso, chi con un ragù bianco (come nella mia famiglia), chi farcendolo solo con prosciutto e mozzarella. Insomma una pietanza super ricca che ormai conoscono tutti.

Nel mio blog erano presenti delle varianti: il gateau ai formaggi, il gateau con pollo, il gateau con melanzane, ecc...

Come le lasagne, il gateau non è un piatto molto fotogenico :D nel senso che non si possono ottenere fette belle precise e perfette, semplicemente perchè le patate devono rimanere morbide e cremose e il condimento strabordare un pò. Per un gateau più compatto si dovrebbero aggiungere più uova, ma lo sconsiglio, ogni volta che ho provato a farlo mio padre si è ribellato :D, come nel caso del buonissimo gateau ai formaggi, in cui la presenza di 3 uova per 1 kg avevano reso le patate più asciutte.


Gateau di patate versione super ricca

Ingredienti per una pirofila (24x24 cm):

Per le patate:
1,2 kg di patate
1 uovo e 1 tuorlo
50 gr di burro
Sale
Noce moscata
Aromi per patate Ariosto
40 gr di caciocavallo grattugiato (o 60 gr di parmigiano o grana)

Per il ragù con piselli:
250 gr di tritato di manzo (o misto a maiale)
2 cucchiai di trito di verdure (carota-sedano-cipolla)
q.b. di acqua calda o brodo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
Pepe nero
150 gr di pisellini fini
Olio extravergine d'oliva

Condimento:
100 gr di prosciutto cotto (spalla)
200 gr di mozzarella

Per la gratinatura:
Pan grattato
Olio extravergine d'oliva
Fiocchetti di burro


Procedimento

Per le patate:
Cuocere le patate in acqua fredda leggermente salata (nel frattempo cuocere il ragù, ricetta sotto). Portare ad ebollizione e aspettare 40 minuti, poi constatare la cottura con una forchetta. Passare le patate sotto il getto d'acqua fredda, pelarle mentre sono ancora calde, passarle nello schiacciapatate due volte e rimetterle sul fuoco per un minuto salando, insaporendo con noce moscata e aromi per patate e facendo sciogliere il burro tagliato a dadini. A fuoco spento unire l'uovo e il tuorlo e il caciocavallo grattugiato.

Per il ragù:
In un tegame versare un filo d'olio e far appassire il trito di verdure. Versare il tritato di carne, sfumare il vino, salare, pepare e aggiungere un pò d'acqua o brodo caldo. Unire il concentrato di pomodoro e lasciar cuocere la carne per circa 30 minuti a fuoco moderato. Nel frattempo in un tegame con un dito d'acqua cuocere i pisellini, basteranno 7-8 minuti.
Unire i pisellini privi di acqua al ragù ristretto, mescolare e amalgamare

Per l'assemblaggio finale:
Oliare e spolverare di pan grattato il fondo e i bordi di una pirofila. Versare metà delle patate livellandole bene con una spatolina (o con le mani umide). Adagiare il ragù con piselli. Stendere sopra uno strato di prosciutto cotto e uno strato di mozzarella tagliata a fettine. Ricoprire col resto delle patate livellando bene. Spennellare un filo d'olio e cospargere di pan grattato. Con una spatolina rigata o con i rebbi di una forchetta, a piacere, formare le righe in superficie pressando leggermente. Terminare con fiocchetti di burro e mettere il gateau al cento del forno, già caldo, sotto il grill per 20-25 minuti, ovvero fino a quando avrà formato una bella crosticina dorata.

Lasciar intiepidire per almeno 15-20 minuti e poi porzionare e... divorare!


Ecco un pò di passaggi...

Spatole curva e rigata Tescoma

2 commenti: