antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 27 febbraio 2014

Piccole spumiglie al cioccolato

Porcellana Green Gate


Queste non sono le solite meringhe che per carità sono tanto carine quanto stucchevoli. Queste sono meringhe diverse per 2 motivi: contengono goccine di cioccolato (e vabè fin qui niente di che) e la loro cottura è diversa, non più a temperatura bassissima (90°C) ma a temperatura leggermente più alta che consenta loro di assumere un sapore più caramellato. Insomma... sono la fine del mondo, in casa hanno riscosso un grande successo. Provatele, la ricetta è del grande Montersino.


Porcellana Green Gate



Piccole spumiglie al cioccolato

Ingredienti:
125 gr di albumi
250 gr di zucchero semolato
125 gr di gocce di cioccolato
1 bacca di vaniglia

Per la finitura:
20 gr di cacao amaro in polvere


Procedimento:
In planetaria montare gli albumi (a temperatura ambiente) con 125 gr di zucchero fino ad ottenere una massa stabile e ben soffice (deve fare il becco). A fine montatura unire a mano, mescolando dal basso verso l'alto, gli altri 125 gr di zucchero. Unire anche la polpa estratta dalla vaniglia e le gocce di cioccolato, mescolare delicatamente anche queste.
Rivestire due leccarde con carta da forno. Versare un pò del composto su un sac à poche con bocchetta liscia. Modellare tante meringhette distanziate quanto basta, quindi spolverizzare leggermente di cacao (ho dimenticato a farlo).
Cuocere in forno ventilato a 140°C per un'ora e mezza lasciando lo sportello semi aperto attraverso un cucchiaio che impedisce la chiusura ermetica consentendo così di far uscire l'umidità.
A fine cottura lasciar asciugare meglio le meringhe lasciandole dentro il forno spento, sempre con valvola aperta, fino a quando saranno asciutte e croccanti.


4 commenti:

  1. Ma sono una piccola delizia, qui c'è la possibilità di finirle tutte :-)

    RispondiElimina
  2. sono degli zuccherini super deliziooooosi....perfetti

    RispondiElimina
  3. questi li provo,metto allìopera il mio piccolo chef e vediamo cosa combiniamo insieme :)

    RispondiElimina
  4. ciao ti seguo ricambi?http://ciochehoimparatodallavita.blogspot.com/

    RispondiElimina