Melanzane, ancora melanzane, si! Girovagando sul pc ho trovato questa ricetta tratta dal blog "Diario di cucina" che ringrazio, è un'idea troppo carina, le melanzane sono buone e saporite.
Hamburger di melanzane
Ingredienti:
2 melanzane tonde viola di media grandezza
400 gr di passata di pomodoro Cirio
50 gr di emmenthal
10 alici sott'olio
q.b. di origano in polvere
q.b. di sale
q.b. di zucchero
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di pan carrè
q.b. di semi di sesamo
Procedimento:
Lavare e spuntare le melanzane tagliandole a fette. Disporle in una teglia rivestita da carta da forno e irrorare con un goccino di olio. Cuocere la passata di pomodoro condendola con uno spicchio d'aglio (che poi andrà rimosso) un filo di olio, un pizzico di sale, di zucchero e una spolverata di origano. A parte tritare al coltello l'emmenthal con le acciughe e unirle al sugo ormai pronto. Condire le melanzane con questo composto spalmandolo uniformemente. Cuocere in forno ventilato, già caldo, a 180°C per circa 30 minuti.
Coppare le fette di pan carrè in modo da ottenere dischi di uguale dimensione delle melanzane, tostarli e condirli un un filo d'olio e un pizzico di sale. Formare gli hamburger mettendo una fetta di pane tra due di melanzane. Spolverare la superficie con semi di sesamo.
davvero un ottima idea, in questo periodo ricco di dolcissime melanzane ;D
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
però,che idea,brava,semplice ma d'effetto,con ingredienti facili da trovare e soprattutto estivi
RispondiEliminaOttima idea per utilizzare le melanzane, almeno per me che in questo periodo sono strapiena di melanzane che coltiva mio padre! Un abbraccio
RispondiElimina