antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 1 dicembre 2014

Torta Magica natalizia

Stampo in silicone Pavoni
Piatto Poloplast


Se digitate su google "torta magica" usciranno fuori tantissime versioni. E' un dolce lanciato dal web, creato da non so chi. Non è alta pasticceria ma è davvero semplice da realizzare e sorprendente, la "magia" consiste nell'ottenere da un semplice procedimento 3 consistente diverse , 3 strati diversi: uno più giallo e denso, una sorta di flan, uno più chiaro e soffice quasi come un budino e uno spugnoso come una pasta biscotto o un pan di Spagna. Seguendo fedelmente le indicazioni si otterrà un dolce davvero particolare. La cosa bella è che tutte le ricette sono identiche, quindi direi che non c'è troppo da impazzire prima di trovare la giusta formula. 

Stampo in silicone Pavoni
Piatto Poloplast



Torta Magica natalizia

Ingredienti:
4 tuorli (io 64 gr)
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acqua 
125 g di burro Beppino Occelli
115 g di farina 00
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (io 1 cucchiaino + 1/2 bacca di vaniglia)
un pizzico di sale 
500 gr di latte intero
4 albumi a temperatura ambiente (io 160 gr)
4 gocce di aceto (o limone)

Altro:
q.b. di zucchero a velo 
q.b. di zuccherini rossi
q.b. di cioccolato fondente al 70%


Procedimento:
Nella ciotola della planetaria con frusta versare gli albumi a temperatura ambiente e montarli con le gocce di aceto, arrivare ad ottenere un composto montato ma non a neve ferma. Mettere da parte.
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Scaldare il latte e tenere da parte mantenendolo tiepido.
Nella stessa ciotola della planetaria con frusta montare i tuorli, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'acqua e il burro, versato a filo, e continuare a montare per un paio di minuti. Incorporare, sempre a macchina accesa, la farina setacciata ed amalgamare bene il tutto. Unire l'estratto di vaniglia, il sale ed il latte, un po' per volta, e amalgamare fino ad ottenere una sorta di pastella piuttosto omogenea (è normale che risulti liquida). Incorporare delicatamente e in più riprese gli albumi, facendo in modo che non si smontino del tutto (il composto liquido dovrà assumere una consistenza leggermente più spumosa). 
Versare l'impasto su una tortiera, la mia in silicone (oppure uno stampo quadrato da 20 cm) e cuocere in forno statico a 150°C per un'ora/un'ora e dieci minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata e non traballerà più. Sfornare e lasciar intiepidire, poi trasferire in freezer per circa 2 ore (nel caso di cottura in uno stampo normale basterà il frigorifero) per farla rassodare. Eliminare lo stampo, lasciar ritornare la torta a temperatura ambiente, decorare con cioccolato fuso versato su un conetto di carta da forno e zuccherini. Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Il dolce si conserva in frigorifero (ma io preferisco a temperatura ambiente). 


4 commenti:

  1. ...come si presenta bene, è bellissima...

    RispondiElimina
  2. adoro la magic cake! il problema è che me la finerei tutta da sola :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Ma che meravigliaaa ! i bimbi sarebbero felicissimi di papparsi una così bella e buona tortina.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Che carina con la forma dell'alce

    RispondiElimina