antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 11 gennaio 2015

Piccoli ventagli al pecorino e 4 spezie


A me la pasta sfoglia piace tanto ma solo se è ben croccante e friabile, non la amo affatto quando è molliccia, negli anni ho scoperto che il segreto è la cottura in forno a bassa temperatura, questo consente a tutti i fogli di cuocere e "croccantizzarsi" bene. Questa è una preparazione semplice, soprattutto se avete già preparato in anticipo la pasta sfoglia e riposta in freezer (oppire per chi va di fretta c'è sempre il supermercato, anche se ahimè il risultato è un po' diverso). Ovviamente la ricetta è personalizzabile, cambiando le spezie o la farcia il risultato sarà di volta in volta diverso. Una ricetta salata firmata Montersino che ho eseguito molto volentieri.



Piccoli ventagli al pecorino e 4 spezie

Ingredienti per 24 pezzi:
300 gr di pasta sfoglia alla panna (io pasta sfoglia classica)
60 gr di pecorino
q.b. di chiodi di garofano (molto meno rispetto le altre spezie)
q.b. di noce moscata Cannamela
q.b. di zenzero in polvere Cannamela
q.b. di cannella in polvere Cannamela
Un pizzico di sale

Procedimento:
Con un mattarello stendere la pasta sfoglia allo spessore di 3 mm, quindi disporla su una teglia e coprirla con pellicola da cucina. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un'oretta (la ricetta parla di 3-4 ore).
Tagliare la sfoglia in rettangoli lunghi 40 cm e larghi 12 cm. Spennellarli leggermente con acqua quindi spolverizzare la superficie con le quattro spezie macinate e il pecorino grattugiato. Arrotolare le due estremità verso il centro fino a far combaciare i due rotolini. A questo punto piegare un rotolino sopra l'altro e pressare leggermente. 
Far riposare in frigorifero per circa un'ora, quindi tagliare a fettine e disporle su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere in forno (io statico) a 160°C per 20-25 minuti, girando i piccoli ventagli a metà cottura in modo che anche l'altra parte diventi dorata. 


3 commenti: