antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 21 febbraio 2016

Lemon curd di Montersino




Una base utile a tante preparazioni, si può aggiungere alla crema pasticcera per creare una crema al limone, si può spalmare un velo di questa crema su fette biscottate, si può usare come farcia per torte di rose o quant'altro. Il sapore è piuttosto intenso, a me ad esempio non piace troppo usarla in purezza, allungata con altri composti invece la trovo è eccezionale.



Lemon curd di Montersino 

Ingredienti:
120 gr di burro Beppino Occelli
150 gr di zucchero a velo
36 gr di uova
36 gr di succo di limone
12 gr di tuorli
6 gr di scorza di limone

Procedimento:
In un pentolino fondere il burro a pezzetti, aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone, mescolare bene con una frusta e portare a bollore (il tutto si può fare anche al microonde). In una ciotolina mescolare uova intere e tuorli e aggiungerle al composto di burro. Cuocerle ancora per 1-2 minuti, fino a raggiungere un medio addensamento. (In questa fase la crema sarà piuttosto fluida, si rassoderà con il freddo dato che contiene burro). Raffreddare, coprire con pellicola e riporre in frigorifero.


3 commenti:

  1. Ciao! Vorrei utilizzare qta crema come una cupoletta da mettere sopra una tartellette. Qta gelatina dovrei aggiungere? Grazie anna

    RispondiElimina
  2. Posso sapere in che percentuali aggiungi il lemon curd alla pasticcera?

    RispondiElimina