antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 18 aprile 2016

Madeleines al cioccolato

Tessuti e porcellane Green Gate
Stampo in silicone Pavoni



Un dolcetto francese che ci piace tanto perchè è soffice, perchè sprigiona un buon profumo in casa, perchè ha un'adorabile forma di conchiglia. Ho già altre versioni sul blog, questa ricetta mi piace ma ho preferito questa che era sempre di Montersino, con quella ho trovato che la consistenza fosse più simile alle originali che si mangiano in Francia. Ovviamente buone lo sono e anche golose dato il cioccolato su cui ho tuffato queste madeleines...



Tessuti e porcellane Green Gate
Stampo in silicone Pavoni

Madeleines al cioccolato

Ingredienti per circa 60 pezzi:
200 gr di uova intere
30 gr di tuorli
140 gr di zucchero semolato
125 gr di farina 180 W
5 gr di lievito per dolci
150 gr di burro
2 gr di sale
1/2 bacca di vaniglia

Altro:
200 gr di cioccolato fondente al 70% temperato 


Procedimento:
In un tegame portare a 45°C, mescolando con una frusta, le uova intere, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Trasferire nella bacinella di una planetaria con frusta e montare fino a raffreddamento, ovvero fino a massa densa e spumosa. Spegnere la macchina. Unire a mano la farina setacciata con il lievito. Terminare con il burro fuso ma intiepidito. 
Imburrare gli appositi stampi e riempirli con il composto arrivando a 3/4. Lasciarli riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Cuocere in forno a 210°C fino a quando non inizieranno a crescere sui bordi. Spegnere il forno e aspettare che si alzi la parte centrale. A quel punto riaccendere il forno a 180°C per altri 5 minuti. 
Sfornare le madeleines, toglierle dagli stampi e farle raffreddare. Tuffarne metà sul cioccolato fondente temperato e far raffreddare. 

Conservare fino a 7 giorni a temperatura ambiente. 


Tessuti e porcellane Green Gate
Stampo in silicone Pavoni

Nessun commento:

Posta un commento