A proposito di pasta sfoglia, qui trovate un mio post sulla teoria.
E qui sulla fantastica ricetta di Montersino.
Credetemi, la sfoglia fatta in casa non c'entra nulla con quella industriale, si dice così di tanti prodotti ma qui c'è una differenza abissale.
Torta salata con patate aromatiche e mozzarella
Ingredienti:
1 foglio di pasta sfoglia rotondo (molto ma molto meglio se fatta in casa)
5 patate medie
200 gr di mozzarella
1/2 bicchiere di latte intero
1 uovo
q.b. di sale
q.b. di aromi per patate Ariosto
q.b. di noce moscata
2 cucchiai di pan grattato
Procedimento:
Pelare le patate e tagliarle a cubetti di medio spessore. Scaldare un giro d'olio in padella, versare le patate e farle saltare a fiamma viva per almeno 10 minuti, regolare di sale, noce moscata, aromi per patate e portare a cottura completa, i cubetti dovranno essere cotti ma non spappolati.
Tagliare la mozzarella a cubetti. In una terrina sbattere l'uovo con un pizzico di sale, unire il latte e la mozzarella.
Ungere una tortiera antiaderente, la mia rigata, adagiare così il foglio di pasta sfoglia freddo e cospargere di pan grattato (aiuterà la cottura sul fondo e berrà i liquidi in eccesso). Adagiare le patate e sopra colare il composto di mozzarella, uovo e latte che si livellerà da solo. Risvoltare i bordi della pasta verso l'interno creando un piccolo decoro. Cuocere in forno a 180°C (io ventilato) per 35-40 minuti e, se occorre, azionare il grill alla massima temperatura per far dorare la superficie. Far intiepidire, poi sformare decorando con una fogliolina di basilico o un mazzetto di erbe aromatiche fresche.
Ottimo piatto,tempo fa ho preparato qualcosa di simile è piaciuto molto,buona giornata
RispondiEliminaChe bella proposta salva cena!!!! Complimenti
RispondiElimina