antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 28 ottobre 2016

Cartoccio di calamarata con calamari e verdurine dell'orto


Un'insalata di pasta molto gustosa con uno scrigno trasparente che rende il piatto maggiormente accattivante. E' un'idea di Montersino e come sempre è ottima. Il piatto lascia che gli ingredienti siano slegati tra loro, non si crea un vero e proprio sughetto, ecco perchè l'ho definita un'insalata di pasta, leggendo vari pareri sul web ho percepito che non sia piaciuta a tutti ma cambiando ingredienti e modalità si può dar vita a infinite varianti.



Cartoccio di calamarata con calamari e verdurine dell'orto

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di calamari (io ho usato petto di pollo)
160 gr di pasta calamarata trafilata in bronzo
120 gr di asparagi
100 gr di porri (io li ho omessi)
80 gr di pomodorini
50 gr di olive taggiasche
1 spicchio d'aglio
La scorza di 1/3 di limone (io l'ho omessa)
La scorza di 1/3 di arancia
q.b. di timo (io basilico e prezzemolo)
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

Altro:
Fogli di pellicola cuoci film



Procedimento:
Pulire i calamari, tagliarli a metà e con un coltello affilato praticare delle incisioni, dividerli in 4 e metterli in una ciotola. Condire con un cucchiaino d'olio, la scorza di arancia e limone tagliata a julienne, sale e pepe. Far marinare. (Io ho usato pollo tagliato a dadini e lasciato marinare nello stesso modo).
Sbollentare gli asparagi, lavati e pelati, in acqua leggermente salata. Scolarli in acqua  ghiaccio e poi separare le punte e metterle da parte. Tagliare il centro un po' a rondelle un po' a julienne.
In una padella scaldare un cucchiaio d'olio con l'aglio in camicia (io pelato), eliminarlo, unire i porri tagliati a julienne (che io ho omesso). Regolare di sale e di pepe facendo cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Togliere dal fuoco. Unire gli asparagi e mescolare. Lessare la pasta in acqua salata fermandosi a 2 minuti prima della cottura (deve essere poco più che al dente ma non troppo cruda). Unire la pasta al condimento e amalgamare bene. 
Adagiare su 2 fogli cuoci film la pasta condita, unire un filo d'olio a crudo e qualche fogliolina di erba aromatica (io basilico e prezzemolo). Chiudere i cartocci a caramella facendo un nodo un po' morbido. Poco prima di servire la pasta cuocere i cartocci in forno a 180°C (io modalità ventilata) per 5-7 minuti. 



Consiglio: se usate il pollo forse si potrebbe anche omettere la scorza di arancia e di limone che potrebbero un po' falsare il sapore complessivo

1 commento:

  1. Ciao! Mi piace molto il tuo blog e ho pensato di nominarti per il Liebster Award. Sei libera di partecipare se ti piace l'idea. Puoi dare una occhiata qui per capire di cosa si tratta. Ciao e buon lavoro! http://blog.giallozafferano.it/zuccherolievitoefarina/liebster-award/

    RispondiElimina