antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 13 aprile 2024

Biscotti decorati per un primo compleanno



Questo post aspetta da circa 5 anni di essere pubblicato, sì, perchè queste foto risalgono al primo compleanno della mia bambina, quando ho allestito un piccolo buffet di dolci e un tenero sweet table apposito. 



Biscotti decorati per un primo compleanno
 
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00 (180 W)
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
40 gr di uova intere
q.b. di vaniglia
q.b. di scorza grattugiata di arancia
Un pizzico di sale

Per decorare:
- un goccino di acqua
- pasta di zucchero (nel mio caso bianca, rosa chiara, rosa scura, beige, marrone chiara, marrone scura e nera)


Procedimento

Per la pasta frolla:
Lavorare la farina con il burro freddo a dadini fino ad ottenere un composto sabbiato. Unire il sale, la vaniglia in polvere, la scorza grattugiata di arancia. Unire lo zucchero e infine le uova intere, compattare velocemente, coprire con pellicola o carta da forno e mettere in frigorifero a rassodare per qualche ora.

Per i biscotti:
Lavorare la frolla dopo averla spezzettata ("plastificare"), compattarla velocemente e stenderla su un piano leggermente infarinato arrivando ad uno spessore di 2-3 mm. Dare la forma desiderata ai biscotti e adagiarli su teglie rivestite da tappetini appositi. Mettere in frigorifero per almeno una mezzoretta a rassodare la forma e cuocere in forno a 170 gradi per circa 12-15 minuti, a seconda della dimensione.

Per la copertura:
Stendere la pasta di zucchero su un piano cosparso di zucchero a velo, assottigliarla bene, copparla con gli stampi usati per dare la forma alla frolla dei biscotti, spennellare un velo leggerissimo di acqua e adagiare la pasta di zucchero, procedere con la finitura usando appositi accessori per modellare e incidere le lettere.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento