antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 3 giugno 2010

Sugo di asparagi selvatici



Li ha raccolti un amico di famiglia dandocene un pò e io ho approfittato per farne un primo a minestra. Buoni se usati per fare una frittata o un semplice contorno.



Sugo di asparagi selvatici

Procedimento:
1) Ho separato i gambi (duri) dalle punte (tenere).
2) Ho messo i gambi in una pentola con dell'acqua e ho portato ad ebollizione.
3) Ho fatto un piccolo soffritto con olio d'oliva, lo scalogno (o cipollotto) e 2 spicchi di aglio schiacciati. Ho versato le punte di asparagi e mezzo bicchiere d'acqua. Dopo poco ho sfumato con un pochino di vino bianco. Ho messo un dado, un po' di estratto di pomodoro, peperoncino e solo quando erano ormai quasi cotti ho aggiunto qualche spicchio di pomodorino lasciando appassire (togliendo poi la buccia).
4) Ho cucinato la pasta nella pentola col brodo ottenuto dai gambi degli asparagi (che ho tolto prima di versare la pasta). L'ho scolata e amalgamata al condimento.

Nessun commento:

Posta un commento