antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 3 giugno 2010

Farfallette all'arancia



E dopo il risotto con fragole e gamberi ecco un altro piatto apparentemente strano ma che è di una delicatezza indescrivibile. Eh si, a vederle sembrerebbero le classiche farfallette al salmone, invece son fatte proprio con arancia. Ad ispirarmi è stata una ricetta di Giallo Zafferano. questa qui , chiaramente io l'ho personalizzata facendo parecchie modifiche.

Farfallette all'arancia

Ingredienti:
1 arancia
Qualche noce di burro
2 tuorli
1 confezione di panna da cucina
Vari (prezzemolo, sale, peperoncino)

Procedimento:
1) Ho lavato l’arancia, l'ho asciugata e ho pelato la scorza, evitando la parte bianca amarognola. Ho tagliato la scorza a listarelle sottili.
2) Ho fatto fondere su un tegame qualche nocina di burro e ho versato le scorzette di arancia, facendole rosolare qualche minuto.
3) Ho sbattuto i due tuorli in un contenitore e ho amalgamato con la confezione di panna continuando a sbattere il composto
4) Ho aggiunto un pizzico di sale e di peperoncino
5) Ho scolato le farfalle ben al dente e le ho amalgamate alla cremina, aggiungendo le listarelle (lasciandone qualcuna per la guarnitura finale)
6) Ho terminato con una generosa spolverata di prezzemolo

Nessun commento:

Posta un commento