antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 5 giugno 2010

Penne ai 4 formaggi


E' un primo fondamentalmente semplice ma c'è sempre il rischio di non sapersi regolare con la salinazione dei formaggi e con il sapore troppo intenso, ad occhio si dovrebbe capire la quantità da usare per rendere questo piatto cremoso e gradevole. L'unico formaggio che credo sia indispensabile per questa ricetta è il gorgonzola, sugli altri si può giocare ;) Io pero' ne uso in quantità minime.

Penne ai 4 formaggi

Procedimento:
1) Ho messo una noce di burro in padella con i pezzetti di formaggi. Nel mio caso ho usato sottilette, emmenthal dolce, gorgonzola e grana grattugiato. Li ho lasciati fondere dolcemente a fuoco basso.
2) Ho aggiunto poco meno di 1 cucchiaio di farina e 100 ml di latte (per 4 piatti)
3) Ho scolato la pasta ben al dente e l'ho passata in padella facendola amalgamare al condimento

Nessun commento:

Posta un commento