antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 3 giugno 2010

Polpette al sugo della nonna Lori



E' una ricetta di mia nonna che fa tutto ad occhio, senza pesare nulla. E io con le polpette faccio esattamente la stessa cosa.


Polpette al sugo della nonna Lori

Ingredienti per 10-12 polpette:
285 gr di uova intere
100 gr di pan grattato
70 gr di caciocavallo grattugiato

Procedimento:
In una ciotola sbattere le uova con una forchetta. Aggiungere il formaggio grattugiato (rigorosamente caciocavallo, altrimenti il sapore non sarà buono e intenso come dovrebbe). Unire quanto basta di pan grattato arrivando ad ottenere un composto molto molle ma lavorabile con le mani (non deve essere troppo compatto ma nemmeno troppo colante). 
A questo punto formare le polpette o con le mani, calcolando circa 35 gr di peso, oppure per un procedimento più veloce e preciso, usare una paletta da gelato (porzionatore), in modo da farle tutte uguali. Infarinarle leggermente e friggerle in poco olio caldo lasciandole appena dorare (non devono scurirsi, altrimenti si formerà una crosticina troppo spessa e dura, le polpette devono essere molto morbide). 
Nel frattempo in un tegame versare il sugo, un filo d'olio, le teste di aglio intere, il sale e lo zucchero. Cuocere a fiamma molto bassa, quando il sugo ribolle unire le polpette e amalgamarle lasciando cuocere per circa 30 minuti. Unire le foglioline di basilico, coprire con un coperchio e lasciare che sprigionino il loro aroma.

Servire le polpette tiepide con un pò di sugo.
Con il sugo rimanente condire degli ottimi spaghetti.


Nessun commento:

Posta un commento