antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Sformatini di funghi con salsa di parmigiano


Ma che bontà questi sformatini!! Io già di mio adoro i funghi ma così sono davvero sublimi! L'idea è nata in seguito al matrimonio della sorella del mio ragazzo, al buffet, tra le tante cose, hanno servito questi sformatini monodose, alcuni ai funghi, altri alle melanzane. La forma e il sapore mi hanno colpita così tanto da cercare la ricetta dappertutto senza successo. Poi un giorno, mentre davo un'occhiata al sito di Giallo Zafferano ecco comparire degli sformatini di carciofi (http://ricette.giallozafferano.it/) e ho pensato che sostituendoli con i funghi sarei potuta avvicinarmi al risultato che speravo, ed è stato proprio così! Sono bastate poche modifiche per ritenermi soddisfatta. La salsa di parmigiano chiaramente appesantisce un pò il piatto, potrebbe essere sostituita da una salsa più leggera, magari alle verdure, ma così è gustosissima!

Sformatini di funghi con salsa di parmigiano


Ingredienti

Per 7 sformatini:
2 mestoli di brodo ai funghi
500 gr circa di funghi freschi
3 cucchiai di olio d'oliva
30 gr di parmigiano grattugiato
2 uova medie
Sale
Peperoncino
Noce moscata
Vino bianco

Procedimento:
1) Ho cucinato i funghi in padella fino a quando erano cotti e asciutti (io faccio un piccolo soffritto con olio e scalogno, poi aggiungo i funghi, sfumo col vino bianco e quando è evaporato faccio proseguire la cottura con qualche mestolo di brodo caldo ai funghi. Insaporisco con noce moscata, peperoncino ed estratto di pomodoro.
2) Li ho frullati nel mixer ad immersione
3) Ho preparato una besciamella più densa (con 20 gr di burro, 20 gr di farina e 150 ml di latte).
4) Ho amalgamato i funghi alla besciamella aggiungendo 1 cucchiaio di parmigiano e 3 uova piccole (o 2 medie).
5) Se non avessi usato gli stampini in silicone avrei dovuti oliarli e infarinarli.
6) Li ho riempiti col composto per 4/5



7) Ho messo in forno, già caldo, a 180° per 35-40 minuti
8) Ho sfornato e li ho lasciati riposare qualche minuto (è normale il leggero sgonfiamento)




Per la salsa di parmigiano: 
1) Si mette in un tegame 50 ml di panna liquida fino a sfiorare il bollore
2) Si aggiungono 2 cucchiai di parmigiano (ma va bene anche 1, per non esagerare)
3) Si mescola per farlo sciogliere e si versa la salsa sugli sformatini


Per le cialde di parmigiano:
1) Si fodera una teglia con carta forno
2) Si versano 7 cucchiai di parmigiano distribuiti sulla superficie, formando cerchi medi
3) Dopo qualche minuto il formaggio si sarà unito e solidificato formando le ciale
4) Adagiarle sotto gli sformatini oppure sopra



2 commenti:

  1. Madonna...che buoni questi sformatini!

    RispondiElimina
  2. Madonna...che bontà questi sformatini! Ho guardato un po' tutte le tue ricette, sei davvero brava!!

    RispondiElimina