antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 13 luglio 2010

Cornetti salati


Quando si parla di impastare si pensa a qualcosa di lungo e laborioso, non questa volta perchè non ci sono tempi di lievitazione! Vi assicuro che farete un figurone impiegando meno di mezz'ora. Sono ottimi da gustare per l'aperitivo, per una cena buffet o come semplici antipasti.
Ringrazio Mysia per la ricetta (Cornetti salati), chiaramente io l'ho personalizzata a mio gusto.

Cornetti salati

Ingredienti con cui io ho ottenuto 16 cornetti:
300 gr di farina 00
6 cucchiai d'olio d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate (io uso il Mastro Fornaio Pizzaiolo)
150 ml di acqua
Sale
Peperoncino
Rosmarino
Provola dolce
Philadelphia

Procedimento:
1) Disporre la farina a fontana in un contenitore e al centro versare l'olio, lo zucchero e il lievito
2) Cominciare ad impastare con l'aiuto dell'acqua fino a versarla del tutto
3) Trasferire la pasta su un piano infarinato e impastare fino ad ottenere un bell'impasto liscio e morbido, non appiccicoso
4) A questo punto aggiungere il sale, un pizzico di peperoncino in polvere e il rosmarino
5) Dividere l'impasto in 2 parti e stenderlo in forma circolare (come se stessi facendo la pizza), con l'aiuto delle mani e di un mattarello (se l'impasto fosse ancora poco lavorabile aggiungete un pochino di farina)
6) Ricavare 8 triangolini tagliando la pasta dal centro verso l'esterno
7) Farcire ogni triangolino con un cubetto di provola dolce e un pochino di philadelphia
8) Arrotolare dalla parte larga fino a creare il cornetto
9) Adagiarli in una teglia rivestita da carta forno
10) Spennellare in superficie un tuorlo sbattuto
11) Mettere in forno, già caldo, a 200° nella parte bassa del forno per 10-12 minuti e poi altri 3-4 minuti nella parte alta per far dorare la superficie


Consiglio: potete cospargere i cornettini di semi di sesamo prima di infornarli

Nessun commento:

Posta un commento