antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 26 settembre 2010

Involtini di crepes con funghi e besciamella

A chi non piacciono le crepes!? Si possono preparare in anticipo, non sono particolarmente laboriose e si possono condire in mille modi. Dolci o salate che siano è sempre un piacere mangiarle. Con funghi e besciamella sono da sempre le mie preferite :) , anche perchè ho una speciale predilezione per i funghi.

Ingredienti per 16 crepes piccole:
3 uova
150 gr di farina
300 ml di latte
Qualche nocina di burro
(Quindi la proporzione da seguire è la seguente: per 4 crepes si usa 1 uovo, 50 gr di farina e 100 ml di latte).
400 ml di besciamella (preparata con 40 gr di burro, 40 gr di farina 00 e 400 ml di latte intero)
1 confezione di funghi in scatola (naturalmente potete usare funghi freschi)

Procedimento:
1) Si preparano le crepes e si arrotolano ad involtino per far prendere loro la forma


2) Si prepara una besciamella abbastanza liquida
3) Si fanno rosolare i funghi con una nocina di burro (o un filo d'olio) e si condiscono con un pizzico di sale, di peperoncino e di noce moscata grattugiata
4) Si uniscono i funghi con la besciamella
5) Si farciscono le crepes per 1/3 e si arrotolano in modo stretto
6) Si versa un pò di besciamella sulla base del piatto e di adagiano le crepes farcite ricoprendolo con altro condimento. A piacere si spolvera una manciata di prezzemolo fresco tritato

Consiglio: potete chiuderle in tanti modi. A sacchettino, usando un filo di spago da cucina, o a mezzaluna (come i sofficini), o chiuse in 4, o come ho fatto io in questo caso arrotolandole a involtini.



e con questo piatto partecipo al contest (il mio primo contest!) sulla raccolta di funghi di Federica del blog Pan di Ramerino, che ringrazio per avermi invitata.

10 commenti:

  1. Mmm.. che buone che devono essere! :P Ne sono avanzate?? :D
    Bacibaci

    RispondiElimina
  2. Le crepes sono sempre buonissime, brava! bacio

    RispondiElimina
  3. si si...chiudile pure come vuoi, non mi formalizzo !! adoro le crespele ai funghi !!

    RispondiElimina
  4. Buone le crespelle!!! Perchè non partecipi con questa ricetta al mio contest sui funghi?! Ecco il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html

    ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. a parigi non abbiamo avuto il tempo di mangiare le crepes, allora veniamo da te perchè sono bellissime! Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    mi chiamo Angelica...stavo cercando on-line delle crepes con funghi e besciamella e mi sono ritrovata nel tuo blog!!!visto che ho preso la tua ricetta come spunto.. ho pensato di scriverti...
    Anch'io ho un blog di cucina, se vuoi mi trovi qui:
    http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. troppo bianche!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao ilenia ankio sn siciliana di palermo ma adesso vivo a roma e dato ke qui non si trovano piatti tipici siciliani,ho provato a cucinare quelli che hai pubblicato tu per es i pezzi di rosticceria che qui sn introvabili,sn venuti perfetti e bellissima l'idea di farli senza strutto e sn riusciti benissimo complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  9. Martina, piacere di conoscerti! Sei troppo gentile e le tue parole mi fanno molto piacere. Amo condividere ciò che imparo e sapere che le ricette riescono e piacciono è motivo di gioia per me :)
    Un bacione e grazie

    RispondiElimina