antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 19 luglio 2011

Insalata di pasta con curry, pomodorini e zucchine grigliate

Insalatiera Soizick 

Aprire in frigorifero e trovarsi una bella insalatona di pasta è il massimo, nelle giornate di calura non dà la sensazione di pesantezza. Io infatti generalmente faccio una dose doppia, magari il giorno prima di andare al mare o da una gita fuori porta, in modo che al ritorno a casa è già tutto pronto e fresco. Ho collaudato così la splendida insalatiera in melamina di Soizick.

Insalata di pasta con curry, pomodorini e zucchine grigliate

Ingredienti:
500 gr di penne rigate
2 zucchine genovesi
15 Pomodorini pachino
2 cucchiaini di curry
Foglioline di basilico
Olio, sale

Procedimento:
1) Lavare, spuntare e tagliare in 2 le zucchine. Con una mandolina ricavare delle strisce tagliandole per lungo. Ungere leggermente una piastra ben calda e lasciarle grigliare. Farle poi intiepidire
2) Lessare le penne ben al dente in acqua salata, scolarle e passarle sotto il getto dell'acqua fredda (in modo da bloccarne la cottura)
3) Versarla nell'insalatiera
4) Unire il curry e mescolare
5) Aggiungere i pomodorini tagliati in 2 (potete togliere semi e acqua di vegetazione, io li lascio perchè mi piace che la pasta ne prenda il succo)
6) Unire le zucchine
7) Aggiungere infine un pizzico di sale, foglioline di basilico fresco e un filo d'olio d'oliva
8) Far raffreddare la pasta in frigo almeno un'ora prima di servirla, in modo che possa maggiormente insaporirsi

8 commenti:

  1. Ottima veramente deliziosa..Hai visto la mia di tacchino? Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia, che bella ricetta, non può mancare nel mio frigo! Credo proprio che stasera la preparerò per il pranzo di domani, il curry ha su di me un ruchiamo irresistibile!! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo, che ricetta bella fresca da provare sicuramente!Complimenti
    ;-)

    RispondiElimina
  4. la pasta è appetitosa, ma ho subito notato l'insalatiera! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  5. Ciao Ylenia, ho fatto questa pasta.....é stata spazzolata tutta!! grazie per l' idea e complimenti per il tuo blog lo seguo sempre

    RispondiElimina
  6. Mi fa troppo piacere, grazie per avermelo detto :) e alla prossima ;)

    RispondiElimina