antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 3 giugno 2010

Parmigiana light



Il termine light è molto triste, ammettiamolo, almeno a me fa pensare a roba insipida e dietetica. E' chiaro che è ben lontano dalla vera parmigiana di melanzane, ma questo è sicuramente gustoso. Non ho fritto le melanzane, ho usato pochissimo parmigiano, non ho usato l'uovo e ho usato le sottilette al posto della mozzarella.

Parmigiana light

Ingredienti:
2 melanzane rotonde viola
6 sottilette
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d'oliva
Zucchero
Origano
Peperoncino

Basilico

Procedimento:
1) Ho spuntato 2 melanzane, le ho tagliate a metà e poi a fette non troppo sottili. Le ho fatte ammorbidire al microonde per circa 10 minuti
2) Ho preparato il sugo di pomodoro condendolo come faccio solitamente (un giro d'olio con uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero, basilico, un pizzico di peperoncino e una spolveratina di origano)
2) Ho foderato una teglia con la carta da forno
3) Ho cominciato a disporre il primo strato di melanzane, il sugo e le sottilette
4) Ho fatto un nuovo strato identico
5) Ho terminato con una spolveratina di parmigiano
6) Ho messo in forno, caldo, a 180° per 30 minuti
Ho fatto un secondo strato ripetendo gli ingredienti, terminando con un'abbondante spolverata di scaglie di parmigiano. Ho messo in forno a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento