E con questa deliziosa torta salata inauguro l'arrivo del nuovo forno elettrico nella cucina del piano inferiore, non vedevo l'ora di usarlo, l'altra cucina ha un maxi forno a gas che, se da un lato può contenere di tutto, dall'altro impiega più tempo.
La torta è di semplicissima realizzazione perchè parte da una base di pasta brisèe pronta (ma potete chiaramente prepararla in casa), il mio segreto per non lasciare la base cruda è cospargere di pan grattato che asciuga e isola la pasta dal condimento umidiccio.
Torta salata patate, zucchine e mozzarella
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe (o pasta sfoglia)
2 mozzarelle
1 zucchina
2 patate medie
1 uovo
Un pochino di latte
Pan grattato
Formaggio grattugiato
Vari (olio, aromi)
Procedimento:
1) Lessare le patate in acqua bollente, farle leggermente intiepidire per poter togliere la buccia. Tagliarle a spicchi piccoli, condirli con olio, sale e rosmarino.
2) Lavare e spuntare una zucchina. Con l'aiuto di una mandolina tagliarla a rondelle sottilissime. Farle saltare in padella insieme ad un pò d'olio e 1 spicchio d'aglio (che poi si va a rimuovere), insaporire con sale, noce moscata e peperoncino. Farle cucinare con 1 mestolo d'acqua e un coperchio per 10 minuti.
3) Tostare un pò di pan grattato in un padellino
4) Adagiare un rotolo di pasta brisè su una teglia oliata e sistemare i bordi (stavolta li ho lasciati un pò bassi per avvicinarmi al risultato della pizza)
5) Cospargere di pan grattato
6) Mettere in forno, caldo, a 180° per 10-12 minuti
7) Unire le patate e le zucchine, amalgamare il formaggio grattugiato, altro sale, 1 uovo sbattuto, un pochino di latte, le mozzarelle tagliate a cubetti
8) Tirar fuori la teglia dal forno e appianare il condimento
9) Di nuovo in forno a 180° per altri 25 minuti in funzione classica e 8-10 minuti in funzione grill per far gratinare e rassodare la torta.
E con questa ricetta partecipo alla raccolta di Veronica, del blog Cucina Deliziosa, "Torta salata... I love you"
Buona idea per questa torta salata!
RispondiEliminaChe buone le torte salate! Poi zucchine e patate sono cose che mangio sempre! Complimenti x il blog! Mi unisco se vuoi passa x il mio! :)
RispondiEliminacomplimenti per il sito e per le tantissime ricette!
RispondiEliminaChe bell'aspetto questa torta! La provero' sicuramente :-)
RispondiEliminaSara
Appena fatta - appena mangiata! Complimenti: è buonissima.
RispondiEliminaCarla
Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta. Allora alla prossima :)
Eliminacuriosità. Questa torta salata è buona anche fredda?
RispondiEliminaE' meglio calda o tiepida perchè la mozzarella fila ma anche fredda è buona, è un pò come la pizza fredda, ecco :)
EliminaCiao...l'ho fatta anche io e l'ho trovata buonissima! L'ho messa anche nel mio blog naturalmente col link alla tua! Spero nn ti dispiaccia! La trovi qui http://blog.giallozafferano.it/paola67/torta-salata-con-zucchine-patate-e-mozzarella-ricetta-vegetariana/
RispondiEliminaCiao Paola
Provata stasera, ottima! Dovevo solo far cuocere un po' meno le patate!
RispondiEliminaMi fa piacere ti sia piaciuta :))
EliminaMi intriga molto questa ricetta...buona serata!
RispondiElimina