antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 30 luglio 2010

Calamari ripieni


E' la prima volta che li faccio e mi chiedo solo... come mai non li avevo provati prima!!? Ho improvvisato un procedimento, non so se è quello classico di questa ricetta, ma ne garantisco la bontà, anche se potrebbe sembrar strana la presenza del grana come ripieno per il pesce, conferisce un sapore particolare e buonissimo (se amate il formaggio, of course!).

Procedimento:
1) Si lavano i calamari sotto l'acqua corrente. Si tagliano le teste, gli occhi, le interiora filamentose bianche, la conchiglia interna e la pelle
2) Si mettono da parte i tentacoli, si tagliano a mezzaluna e si fanno saltare in padella con uno spicchio d'aglio intero (che poi dovrete rimuovere) un filo d'olio, un goccino di vino bianco, sale e peperoncino. La cottura deve essere umida ma non deve formarsi un vero e proprio sughetto. Basteranno 2-3 minuti.
3) In una ciotola unire pan grattato, grana grattugiato, prezzemolo fresco tritato, 1 uovo, l'uvetta e i tentacoli precedentemente cotti, si lavora l'impasto e si ammorbidisce con un pò di latte (l'impasto deve essere particolarmente morbido)


4) In padella far rosolare, in un filo d'olio, i calamari interi per 10 minuti (non di più, altrimenti si induriscono), si accompagna la cottura con un pò di vino bianco


5) A questo punto i calamari saranno gonfi e sodi, si procede quindi col riempimento


6) Si adagiano su una teglia rivestita da carta forno e si cucinano, a 170-180° per 15 minuti (non di più altrimenti il ripieno si secca troppo).


7) A piacere si servono i calamari su letto di lattuga

4 commenti:

  1. Ciao! molto dolce il ripieno dei tuoi calamari! noi solitamente li cuociamo solo dopo averli farciti...ma anch ela tua può essere una valida alternativa per prepararli ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Si, ho preferito riempirli dopo e non prima perchè così non sono serviti gli stuzzicadente per non far fuoriuscire il ripieno :)

    RispondiElimina
  3. ciao! non ho mai provato questo procedimento, in genere li farcisco quando sono ancora crudi e poi li cuocio nella salsa. Complimenti per l'improvvisazione!!!

    RispondiElimina