antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 31 agosto 2010

Ciambelline e krapfen

Qualsiasi sia il loro nome (graffe o ciambelle di patate le prime, bombe o bomboloni i secondi) sono un piacere farli, una goduria mangiarli! Cercavo la ricetta su google ma non riuscivo a trovare nulla che mi soddisfacesse, leggevo l'uso della farina 00, in alcune ricette c'era presenza dello strutto al posto del burro, in altre l'acqua al posto del latte, alla fine ho fatto di testa mia. :D
Era da un pò che volevo provare a farli, rimandavo e rimandavo, poi ho finalmente trovato lo stampo per le ciambelline e così mi sono cimentata. L'impasto è fedelissimo a quello delle ciambelline da bar e il limoncello gli conferisce un sapore molto particolare, decisamente migliore di quello dato dalla semplice scorza.


Ingredienti per circa 23 pezzi:
350 gr di farina manitoba
2 patate medie
2 uova
50 gr di burro
40 gr di zucchero (va bene anche poco più)
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito di birra (o 1/2 cubetto di lievito fresco)
1/2 tazzina di limoncello (o la scorza di 1/2 limone)
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Olio di semi di mais per friggere

Procedimento:
1) Cuocere le patate in acqua fredda, farle raffreddare qualche minuto, pelarle e pressarle, raccogliendo la purea in una ciotola
2) Tirar fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire qualche minuto prima di usarlo
3) Scaldare appena il latte e scioglierci il lievito
4) Disporre la farina a fontana, al centro versare le patate, le uova, il burro, lo zucchero, il latte con il lievito, il limoncello e la vanillina. Impastare un minutino e poi aggiungere un pizzico di sale. Continuare ad impastare su un piano infarinato tenendo conto che l'impasto sarà molto morbido, un pò appiccicosetto e che potrebbe richiedere altri 20-30 gr di farina. Impastare per 7-8 minuti, non di più altrimenti avrete bisogno di altra farina.
5) Formare una palla, metterla in una ciotola e coprirla con un canovaccio pulito, mettere a lievitarla dentro il forno spento o in altro luogo asciutto e chiuso per 2 ore
6) Riprendere l'impasto, stenderlo con un mattarello ad uno spessore di 5-6 mm. Dare la forma che si desidera con gli stampi appositi o con un bicchiere (e un tappo)
7) Metterle su un canovaccio infarinato lasciando lievitare ancora un'ora (o più)

8) Prelevarne 2 o 3 per volta delicatamente, friggerle nell'olio di semi bollente facendole dorare da entrambe le parti.
9) Scolarle per togliere l'olio in eccesso
Scegliere come farcirle e presentarle.

* Quando sono ancora calde rotolarle nello zucchero

* Riempirle con la Nutella (o con la crema)

* O far colare il cioccolato in superficie

oppure, facendole glassare col cioccolato, ma per stavolta era davvero troppo, rimando alla prossima ;)


 
e con questa ricetta partecipo al contest "Mani nella manitoba" organizzata dal blog "I love dessert"

19 commenti:

  1. Sto ingrassando solo a vederle...ma che figata quello stampo! Mi segno la ricetta
    Stefania

    RispondiElimina
  2. mamma miaaaaaaaaa
    che delizia immensa!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ylenia, questo stampo per ciambelle è bellissimo, se lo trovo dalle mie parti sicuramente lo compro, le tue ciambelle sono perfette e golose e anche quelle bombe alla nutella...mmmmm.
    Ciao e buona giornata, a presto!

    RispondiElimina
  4. CiaoAmicuoca! :-) come sempre dopo ogni esecuzione ti scrivo... sembrerò monotona ma anche per questo impasto il risultato è stato MITICO! ho passato a casa il weekend xkè il mio piccolino ha la febbre e così via all'"IMPASTATURA" :) ke bontà!che bei ricordi di infanzia ! soffici e gustose (la prox volta aggiungerò un pò + di sale ;) ) il rusultato è stato ottimo anche se credo che cercherò lo stampo xkè con il bicchiere erano piccoline :)
    Ne ho congelato un pò, di pasta intendo, e allora volevo chiederti: secondo te posso congelarla o sarà inutilizzabile? l'ho fatto pensando che non credo i pasticceri facciano tutto quotidianamente....
    cmq GRAZIE un abbraccio
    Stella

    RispondiElimina
  5. Ciao Stella, buongiorno ^_^
    Mi dispiace che il tuo piccolino abbia la febbre, anche qui in casa mia siamo tutti un pò a pezzi.
    Sono molto affezionata a questa ricetta delle ciambelline, infatti è anche l'icona del mio blog, l'immagine iniziale. :)
    Io, sinceramente, non ho mai congelato la pasta di nessun tipo, anzi, fammi sapere come andrà. Sicuramente i fornai e i pasticceri congelano continuamente, io però faccio poco impasto per volta e non mi avanza mai nulla :D
    Un bacione al tuo bimbo e un saluto a te, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. CIAO! grazie sempre per la tua velocità nelle risposte!
    ok ti far' sapere sicuramente !
    grazie per gli auguri e tanti auguri a voi perchè questa influenza con crampi è un pò seccante...
    alla prossima e grazie sempre!

    RispondiElimina
  7. dimenticavo!!!!! ho trovato lo stampo sul sito della laurito (come ho visto dalle tue foto) e l'ho ordinato con le forme per i muffin ;)

    la foto del tuo blog è stato infatti l'incipit per me ehehehehehe

    allo prossima Cara!

    RispondiElimina
  8. Ahahahah l'hai ordinato, bravissima! :D
    Vedrai che ti sarà utile, sia per definire meglio la forma sia per una questione di dimensione standard delle ciambelline.
    Ieri sono passata da Grande Migliore, non ci andavo da secoli, avrei preso tutto nel reparto cucina, mi sono limitata a 3-4 stampini utili ^_^

    RispondiElimina
  9. Eccomi! buongiorno Amicuoca Cara! ieri ho tirato fuori da l frigo la pasta che avevo surgelato giorni fa. l0ho lasciata lieviare ancora un po' ed il risultato è stato: gusto ottimo e ben conservato solo un pò meno "paffutelle" nè è cmq valsa la pena! buona gornata!

    RispondiElimina
  10. Sono stata anche io da Grande migliore ed ho preso alcume cosine... tutto nuovo x me ! impasto solo da quando ti conosco :-) così ho comprato varie formine, stampo x muffuns, teglie di varie forme e taglia pasta che ho usato per fare le ciambelle con un levatorsoli xkè la ditta non mi ha evavo l'ordine di cui ti parlavo gg fa .... la poca serietà regna sovrana nel web...

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere che ormai ti sei data agli impasti, anche per me è stata subito una passione, e da quando ho cominciato non mi sono più fermata. Mi dispiace per lo stampo per ciambelline, ma con un coppapasta medio e un leva torsoli si arriva comunque ad ottenere la stessa forma. Ah quel reparto di Grande Migliore, davvero, avrei preso di tutto :D

    RispondiElimina
  12. CIAO!!!!! solo per mardarti un mega abbraccio e dirti che.... E' ARRIVATO!!!!!!!!!!!!!! YEPPA!!!! questo fine settimana ciambelle palermitane e anche i donuts x il mio piccolo che adora i simpson!
    ciao Amicuoca!

    RispondiElimina
  13. Oh, I'm just swooning over these gorgeous doughnuts and krapfen! Mandameli che domani me li mangio a colazione!:)) Ho provato a fare i krapfen due volte e tutt'è due le volte son venute mezze crude dentro...che disastro! I tuoi sono bellissimi. Brava davvero! Complimentoni!

    RispondiElimina
  14. fantastica ricetta!da fare al piu presto!

    RispondiElimina
  15. le ciambelline si possono fare anche con il solo uso delle mani, basta schiacciare il panetto con il palmo della mano e con l'indice praticare un foro e roteare fino alla forma che si desidera.

    RispondiElimina
  16. Ciao :) , hai ragione, lo stampo non è fondamentale ma aiuta a ottenere ciambelline della stessa dimensione. Io prima usavo un bicchiere e poi l'indice o un tappo per il foro centrale ma lo stampino aiuta a velocizzare e avere forme più regolari.

    RispondiElimina
  17. Ciaoooo ma questa bontà può essere cotta anche in forno? Vorrei farne una metà fritta e una'altra metà al forno...comunque complimenti per le tue ricette e per la tua bravura nell'eseguirle!! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, inutile dire che fritte sono molto ma molto più buone, ma puoi farle anche al forno. Il mio consiglio è di diminuire la quantità di lievito e aumentare i tempi di lievitazione :)

      Elimina
    2. Ciao Ylenia, grazie farò come dici.
      :-D ;-)

      Elimina