antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 5 settembre 2010

Risotto con la zucca


Ed eccomi di ritorno con un risottino, quando le giornate si rinfrescano torna la voglia di mangiarli, quello con zucca e salsiccia che mangio solitamente è tipico dei miei autunni ed inverni. Questo è semplice ma molto cremoso.

Ingredienti per 4-6 persone
400-500 gr di riso parboiled
1 zucca piccola
Brodo vegetale
1 noce di burro
2 cucchiai di parmigiano o grana
2 dadi vegetali
Vari

Procedimento:
1) Sbucciare la zucca
2) Lessare la zucca in acqua bollente insieme ad un dado vegetale e lasciarla cucinare finchè non si è sufficientemente ammorbidita, servono circa 20 minuti. (Non buttare l'acqua di cottura perchè servirà ad accompagnare la cottura del risotto)
3) Scolarla e ripassarla in padella, dove si è già preparato un soffritto fatto di scalogno e un filo d'olio d'oliva
4) Aggiungere un pizzico di estratto di pomodoro, peperoncino macinato e un altro dado vegetale, mescolare per amalgamare.


4) A questo punto io metto da parte metà della zucca, che utilizzerò in seguito, e verso sulla padella con l'altra zucca il riso, lo faccio tostare un minutino e comincio a versare a poco a poco il brodo come di consueto
5) Quasi a fine cottura mantecare con la nocina di burro e il formaggio grattugiato, versare il resto della zucca (che resterà a pezzetti più grandi rispetto quella con cui si è cucinato il risotto, che a questo punto sarà diventata una "pappetta")


6) Servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato

2 commenti:

  1. in effetti anche qui il tempo si è rinfrescato e quasi quasi domani ne prepariamo uno anche noi! Quello con la zucca è buonissimo! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina