antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 13 dicembre 2010

Scorze d'arancia candite




La premessa è la seguente: odio i canditi, li detesto nel panettone e in tutti gli altri dolci, ma queste scorzette sono buonissime, una tira l'altra, sarà la soddisfazione di farsele da sè o la presenza del cioccolato, chissà... so solo che le ho apprezzate tantissimo e ringrazio infinitamente la bravissima Tery del blog "Peperoni e Patate" per aver postato la ricetta.



Ingredienti:
100 gr di scorza di arancia
100 gr di acqua (non milligrammi)
100 gr di zucchero
5o gr di cioccolato fondente

Procedimento:
1) Tagliare la scorza a striscioline più o meno sottili, cercando di non prendere troppa parte bianca
2) Versarle in una pentola con acqua fredda e portare a bollore
3) Togliere dal fuoco, buttare l'acqua calda e riempire il tegame con le scorze di acqua nuovamente fredda. Portare ancora a bollore, togliere dal fuoco e buttare l'acqua calda (questo servirà ad eliminare l'amarognolo della buccia)
4) Pesare le scorzette e metterle nel tegame insieme alla stessa quantità di acqua e di zucchero
5) Far cuocere fino a quando il liquido non viene assorbito dalle scorze (lo zucchero non deve realmente caramellare ma asciugarsi)
6) Disporre le scorze su carta forno e farle asciugare per almeno 12 ore



7) Passarle nel cioccolato fuso o nello zucchero semolato


8) Adagiarle nuovamente su carta forno e farle rassodare circa 30 minuti in frigorifero

E con questa ricettina partecipo al contest "Profumo di Natale" del blog Naso da tartufo.

5 commenti:

  1. Buonissimi questi canditi, ho anch'io una ricetta simile del "cucchiaio d'argento" ma devo trovare le arance non trattate, mi stuzzicano tanto... bravissima!!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia,
    grazie mille per averle provate!!! :)))
    Sono contenta che ti siano piaciute nonostante il tuo rifiuto per i canditi!
    Anche io sono esattamente come te.... odio i canditi, ma queste scorzette si lasciano mangiare! :)
    Grazie per il link!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. ottime idea queste scorze d'arancia canditre...mannaggia che non e facile trovare l'arancia non trattate altrimenti mi cimentavo anch io... ma appena le trovo le voglio fare...complimenti..
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. Che bello che hai pubblicato questa ricetta! Noi pensavamo fossero difficilissime, mio marito le adora così gliene prepariamo un pacchettino per Natale! Grazie dopo 27 anni insieme le idee scarseggiano! baciotti Helga e Magali e grazie per sorprenderci con il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. Oh mamma mia!! queste sono cose che potrebbero farmi perdere la testa... Buonissime, ne mangerei una dietro l'altra :)
    Elena

    RispondiElimina