antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 1 luglio 2011

Mousse di cioccolato con marshmallows

Una mousse perfetta per terminare una bella cenetta a due o per una merenda con i bambini o... per un attacco di golosità acuta!

In realtà è meglio conosciuta come "Nigella's chocolate mousse". Chi è Nigella? Beh probabilmente non se lo sta chiedendo nessuno perchè tutti la conoscono ma io ho scoperto chi sia solo poche settimane fa. Leggevo sul web ricette riportanti il suo nome ma non mi ero mai soffermata su chi fosse finchè una sera l'ho vista in tv sul canale Gambero Rosso di Sky e finalmente ho collegato le cose. E' una splendida donna inglese che prepara, nella sua cucina, piatti particolari, usa metodi tutti suoi (alcuni un pò discutibili) e spesso esagera con l'uso di grassi ma è decisamente piacevole seguirla, anche perchè personalizza tutto con simpatici commenti.

La particolarità di questa mousse è l'uso dei marshmallows (le caramelle gommose americane) al posto dello zucchero. Il risultato è sublime, proprio godurioso. Ringrazio Serena di Cookaround per aver riportato la ricetta.
Qui trovate il video originale.

Ho usato 2 ingredienti "speciali" e di ottima qualità, il cioccolato Mirco Della Vecchiae la panna Hulalà  che sto usando in tante preparazioni e mi sorprende sempre! Mai come negli ultimi tempi mi rendo conto di quanto sia importante e determinante usare alcuni prodotti piuttosto che altri, la buona qualità premia sempre. La mousse è oltretutto gluten free, idonea quindi per chi vuol mangiare una cosa golosissima senza incorrere in farine classiche o altro.


Mousse al cioccolato con marshmallows

Ingredienti per circa 6 persone:
150 gr di marshmallows (l'originale prevede quelli piccoli, io li avevo delle dimensioni standard)
50 gr di cioccolato fondente Mirco Della Vecchia  (l'originale prevedeva le gocce di cioccolato)
50 gr di burro morbido
250 ml di panna da montare Hulalà
4 cucchiai di acqua calda
1/2 fialetta di aroma di vaniglia (l'originale prevede l'estratto di vaniglia liquida)
Cioccolato bianco per guarnire

Procedimento:
1) Tritare finemente al coltello il cioccolato
2) Tagliare ogni marshmallows in 3 parti
3) In una pentola unire quindi i marshmallows, il cioccolato, il burro e l'acqua e far sciogliere il tutto, servirà qualche minuto. Spegnere il fuoco anche se rimarranno delle caramelle non ancora sciolte, mescolando si scioglieranno comunque. Arrivare ad ottenere una crema di cioccolato liscia
4) Far intiepidire la crema almeno 20 minuti (se sarà ancora calda il risultato verrà compromesso)
5) In una ciotola capiente montare bene la panna con l'aroma di vaniglia
6) Far colare la crema di cioccolato nella panna mescolando delicatamente, dall'alto verso il basso per non smontarla
7) Si può mangiare subito o far rassodare in frigorifero
8) A piacere servirla riempiendo coppette o bicchierini "a cucchiaiate" o come ho fatto io mettendola nella sac à poche col beccuccio a stella (trovo sia un pò più chic)
9) Spolverare in superficie un pò di cioccolato bianco 


Il simpaticissimo vassoio è di Soizick, rallegra l'ora della merenda.



 
Vassoio in melanina Soizick

Consiglio: tenuta in frigorifero per 6 ore diventa la mousse perfetta, dalla consistenza eccezionale. Tenuta in frigorifero meno tempo, o mangiata subito dopo, è più morbida, una via di mezzo tra una crema e una mousse. Ottime in entrambi i casi!!






E con questo dessert al cioccolato partecipo alla raccolta "Cioccolato Dipendente"  organizzata dal blog "La Cucina di Esme"

5 commenti:

  1. Che buona questa mousse è adatta a qualsiasi momento di voglia di dolce!Ti va di inserirla nella mia raccolta estiva senza glutine al cioccolato? Ti lascio il link, senza impegno! Baci e buon WE!
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html

    RispondiElimina
  2. sono una delizia!!carinissimo il vassoio,ultracolorato :)

    RispondiElimina
  3. Ylenia grazie per accettato l'invito e permettendomi così di inserire questa splendida mousse nella mia raccolta!!!Bacioni! P.S. Ci son talmente tante belle iniziative che a volte ci si perde!

    RispondiElimina
  4. *_* stupendissimi, viva il cioccolato anche in estate

    RispondiElimina
  5. grazie per questa golosissima mousse, link inserito! Troooppo carino il vassoio!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina