antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 30 settembre 2011

Casa Barone

Con piacere presento quest'azienda che è la più grande azienda biologica del Parco Nazionale del Vesuvio. Ben 11 ettari! Oggi la principale  produzione è rappresentata dal pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP, in parte viene trasformato in conserve, in parte commercializzato fresco a grappoli.
Un'agricoltura sul Vesuvio vuol dire principalmente un'agricoltura del paesaggio e Casa Barone riesce perfettamente nell'intento.

Un bel progetto futuro prevede un bel programma di educazione ambientale alle scuole del territorio, è bello che fin da piccoli i bambini possano conoscere il loro territorio e le infinite risorse che offre, solo così si prenderanno cura dell'ambiente che li circonda diventato, oltretutto, adulti anche migliori.

Il pomodorino del piennolo deve il suo nome alla consuetudine dei contadini vesuviani di intrecciare, intorno ad uno spago legato a cerchio, i grappoli  di pomodorini, sino a formare un grande grappolo (il piennolo) che viene poi appeso in un ambiente asciutto e ventilato.

Oltre al pomodorino Casa Barone produce numerosi prodotti: le conserve, le marmellate, il miele, i vini, i liquori, i distillati, la frutta. 



Ecco cosa ho ricevuto:

Conserve biologiche di pomodorino del piennolo del Vesuvio



Confettura extra biologica di albicocche del Vesuvio



Per maggiori dettagli e informazioni:
http://www.casabarone.it/

6 commenti:

  1. davvero una bella collaborazione poi i prodotti biologici sono ottimi complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. ottima collaborazione che conosco molto bene. un bacio

    RispondiElimina
  3. Splendidi prodotti, W il made in Italy con i suoi meravigliosi sapori. Non vedo l'ora di vedere le ricette che realizzerai. Ciao cara Yle. Stefy

    RispondiElimina
  4. Pomodorino del piennolo eh, non si smette mai di imparare e scoprire cose nuove, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Adoro la marmellata di more di gelso di questa marca...l'ho scoperta da Eataly a Genova e vado sempre a farne scorta!

    RispondiElimina