antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 10 ottobre 2011

Polpettine di melanzane take away


Ho impiegato anni per avvicinarmi al risultato godurioso delle polpette di melanzane che prepara mia nonna, finalmente sono riuscita a ottenere qualcosa di molto molto soddisfacente. Così semplici ma così buone che insieme alla pizza sono le uniche cose a cui io non resisto neanche durante la dieta. Morbidezza, sapore, profumo e leggerezza nonostante siano leggermente fritte.

Il risultato è di polpette morbidissime, tanto da sciogliersi in bocca. La particolarità è che restano morbide per giorni, potete tenerle in frigorifero o non. Potete mangiarle calde, tiepide o fredde. Anzi, a me fredde piacciono anche di più, e per questo le reputo ottime per un pic nik o un pasto da portare fuori, pranzo in ufficio o altro, accompagnata da un'insalatina diventa un pasto perfetto.

Mia nonna cucina tutto al meglio, non fa moltissime ricette ma quelle che prepara le fa egregiamente.
Mi racconta che ha cominciato a 6 anni ad aiutare sua madre a far la pasta in casa, era talmente piccola che il padre le aveva costruito una sedia-sgabello, in modo che potesse poggiare i gomiti sul tavolo da lavoro. Ha sempre amato cucinare per tante persone, adesso che vive da sola continua mensilmente a preparare i suoi cavalli di battaglia e a dividerli per le famiglia, mia e delle mie zie. Le polpette sono la sua specialità: di uova, di carne ma soprattutto queste di melanzane. Intorno i 15-16 anni, nonostante il mondo della cucina fosse l'ultimo dei miei pensieri, andai da lei una mattina con l'intento di veder fare queste polpette. Io avevo carta e penna e cercavo da lei le quantità in grammi, lei mi sorrise e mi disse che le faceva "ad occhio" e mi fece fare una prova insegnandomi a riconoscere la consistenza giusta di queste polpette. Fu una splendida mattinata e anche se so che mia nonna vivrà ancora altri 50 anni, so che quando un giorno non ci sarà più ci saranno le sue magnifiche polpette (che tra l'altro sono anche uno dei piatti preferiti di mio fratello).

Polpettine di melanzane

Ingredienti per circa 25 melanzane:

2 melanzane grandi viola
2 uova medie
Un ciuffetto di prezzemolo
3-4 foglioline di menta
q.b. di pan grattato
q.b. di caciocavallo grattugiato
q.b. di farina 00
Sale
Olio d'oliva

Procedimento:
1) Lavare e spuntare le melanzane, togliere metà della buccia (una striscia si, una no), tagliarle a pezzettoni. Versarle in poca acqua bollente, aggiunendo un pizzico di sale. Dopo circa 20 minuti, controllare se sono morbide. Scolarle, strizzarle con una forchetta e lasciarle intiepidire in uno scolapasta per un'oretta o poco meno
2) Quando saranno ormai tiepide e avranno perso l'acqua in eccesso versarle su una ciotola
3) Aggiungere un uovo e la stessa quantità (in cucchiai) di pan grattato e caciocavallo grattugiato. Ripetere aggiungendo un altro uovo, farlo assorbire mescolando e aggiungere ancora pan grattato e caciocavallo, regolare di sale e unire un trito di prezzemolo e di menta. Assaggiare per vedere se l'impasto è ben saporito, in caso contrario aggiungere una presa di sale. Aggiustare la consistenza regolandosi al tatto, l'impasto deve essere morbidissimo ma lavorabile, il pan grattato dovrà essere più del formaggio aggiunto
4) Con un cucchiaio da gelato prelevare un pò di impasto per volta, e con le mani leggermente umide dar loro la forma tonda e schiacciata
5) Passare ogni polpetta nella farina, ricordando di spolverare il piatto in cui si poggiano con altra farina (in modo che se si perde tempo le polpette non si attacchino al piatto)
6) Scaldare un giro d'olio capace di ricoprire bene il fondo di una padella
7) Versare un pò di polpette per volta lasciandole dorare da entrambe le parti
8) Scolare su carta assorbente e mangiare o adagiarle in un lunch box e portarle con sè


  Posate CHS

 Lunch Box Monbento
Posate CHS






E con queste polpettine non possono non partecipare allo splendido contest "Le ricette della nonna" organizzato dal blog "Profumo di cose buone"

7 commenti:

  1. Squisite ... morbide, saporite e golosissime!Sembrano proprio quelle della nonna, brava!Un bacio

    RispondiElimina
  2. ammazza ma devono essere buonissime!!!!!!

    RispondiElimina
  3. tesoro io non ho mai assaggiato quelle di tua nonna, ma le tue hanno un'aspetto speciale! Devono essere veramente ottime!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ma devono essere buonissime, proverò la tua ricetta!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Queste polpette le prepariamo spesso a casa mia (d'estate ovviamente!)... Sono in assoluto le mie preferite!!! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina