antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 13 novembre 2011

Acetaia Leonardi



Con grandissimo piacere vi presento Acetaia Leonardi, un'azienda agricola che trova le sue origini addirittura nel 700 e che da più di 100 anni si dedica esclusivamente alla produzione di aceto balsamico di alta qualità utilizzando le proprie materie prime... e ci riesce perfettamente!

Tutto nasce e si conclude nell'azienda stessa che si estende su 10 ettari di terreno coltivato a vigneto, Trebbiano di Modena per l'uva bianca e Lambrusco per l'uva rossa.

Perchè l'aceto balsamico è legato da sempre alle province di Modena e Reggio Emilia? Perchè sembra che il microclima della zona, con i suoi fortissimi sbalzi termici, permetta ai mosti di fermentare e maturare al meglio.

Se avete la fortuna di vivere da quelle parti o volete fare una bella gita fuori porta l'azienda organizza visite guidate con degustazione di balsamici e buffet di prodotti tipici, meglio di così!!

Il sito è davvero ben fatto, c'è una sezione in cui ci sono le immagini e le descrizioni delle 6 fasi in cui nasce e si sviluppa l'aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P. .
La vendemmia, la pigiatura, la cottura, la maturazione, i travasi e i rincalzi e... l'assaggio!

E' vastissima la gamma di prodotti di Acetaia Leonardi e soddisfano le esigenze di tutti. Le linee sono 4: Classica, Good Luxory, Gold, Le Caprice.


La prima cosa che mi ha colpito dei tantissimi prodotti è stata la cura del packaging, confezione talmente belle che sarebbero perfette come idee regalo, per amanti del genere o per amanti della cucina.

I prodotti son tantissimi e tutti hanno in comune l'incredibile capacità di esaltare, con poche gocce, ogni pietanza. Avete presente piatti semplici e magari veloci? Ecco verrebbero realmente impreziositi. Ho cominciato a provare le creme di balsamico e son così buone che non riesco nemmeno a descriverle.
Praticissime ad esempio le confezioni spray che arricchiscono contorni e secondi piatti.


Balsamico di miele (10 travasi)

 
 
Aceto Balsamico di Modena

 
 
Condimento Pregiato Balsamico (10 travasi)

 
 
Balsamico (5 travasi)

 
 
Cioccolatini ripieni di crema al balsamico

 
 
Aceto Balsamico di Modena IGP - Linea Gold


 
Saba al Fico mostro d'uva cotto

 
 
Balsama bianco agrodolce


 
Condimento Balsamico fine 


 
Condimento Balsama Bianco


 
Composta di Ciliegie al Balsamico



 
Composta di Arance con Balsamico



 
Composta di cipolle con Balsamico


 
Crema di balsamico al caffè



Crema di balsamico al peperoncino


 
Crema di balsamico bianco


 
Crema di balsamico ai mirtilli


 
Crema di balsamico alla ciliegia



Ed eccole insieme, le buonissime creme.




Per informazioni e dettagli:
http://www.acetaialeonardi.it/

4 commenti:

  1. Buongiorno Ylenia, congratulazioni per questa nuova collaborazione, non conoscevo quest'azienda, ammetto che ha dei prodotti davvero particolari e presentati con classe!
    Buona domenica ^.-

    RispondiElimina
  2. COMPLIMENTI PER LA TUA COLLABORAZIONE E PER LE TUE RICETTE IMMAGINO CON QUESTI PRODOTTI COSA TI INVENTERAI?

    RispondiElimina
  3. Buona domenica.
    Ti dico 3 cose:

    1. non conoscevo la marca, andrò a vedere sul sito, mi potrebbero interessare per dei regali da mettere sulle ceste di Natale (genitori, suoceri...)
    2. le confezioni sono splendide, mai viste così negli aceti. Confezioni di cartone, confezioni spray e le meravigliose creme. Mi sale l'acquolina solo a vederle
    3. i prodotti sono in ottime mani, farai cose eccellenti, come sempre

    RispondiElimina