antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 3 agosto 2012

Involtini di melanzane e spaghetti

 
Erano secoli che volevo provare a farli ma non avevo ancora avuto il modo, si unisce così uno dei miei formati di pasta preferiti e la mia verdura preferita. Il risultato è gustosissimo! Potrebbe essere un'idea carina da servire finger food oppure in sostituzione di un normale piatto di pasta. Lo so, le ricette di melanzane sul mio blog ormai stanno prendendo il sopravvento, ma sono letteralmente sommersa e cerco di sperimentare modi diversi per mangiarle.


Involtini di melanzane e spaghetti

Ingredienti:
300 gr di spaghetti
1 melanzane viola grande
150 gr di sugo di pomodoro fresco
1 spicchio d'aglio
Foglioline di basilico nano
q.b. di semola (o farina)
Olio extravergine d'oliva
Sale
Zucchero
q.b. di parmigiano o grana grattugiato

Procedimento:
1) Lavare e spuntare la melanzana lasciando la buccia. Tagliare a fette sottili e metterle su uno scolapasta, unire il sale e unire qualcosa di pesante che possa tenerle pressate per far fuoriuscire l'amaro in eccesso. Lasciarle così per un'oretta.
2) Asciugare le fette, rimuovere il sale e passarle nella semola. Friggerle in abbondante olio e aspettarne la doratura, scolarle poi su carta assorbente
3) Preparare il sugo di pomodoro e condirlo con un filo d'olio, l'aglio intero (che poi andrà rimosso), un pizzico di sale e di zucchero (che toglierà l'acidità). Una volta ristretto unire le foglioline di basilico precedentemente lavate e asciugate
4) Cuocere gli spaghetti, scolarli bene al dente e amalgamarli al sugo. Condire con due cucchiai di parmigiano
5) Versare gli spaghetti su una parte di ogni fetta di melanzana e arrotolare bene. Se si vuole un involtino regolare tagliare, come ho fatto io, le estremità in modo da pareggiarle
6) Spolverare un pochino di formaggio in superficie e servire con foglioline di basilico nano e un goccino d'olio a crudo sul piatto

Consiglio: per una variante del piatto basterà non spuntare le estremità disponendo gli involtini in una teglia. Adagiare su ognuno una fettina di mozzarella spolverare con abbondante formaggio grattugiato e lasciar gratinare in forno 15 minuti.

9 commenti:

  1. E" da tanto che non li preparo e mi hai fatto venire voglia, li hai preparati e presentati benissimo,buonissimi!! Baci e buon we!!

    RispondiElimina
  2. ucchebbelli!! spiritosi ed estivi, hai ragione sono ideali come finger food!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  3. no dico mi aspetti per pranzo?? sono strabuoni!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  4. oh madonna...con le melanzane sei un genio! Troppo brava!!!!!!!!!!ieri ho preparato una tartare di parmigiana, poi vedrai nei prossimi giorni nel mio blog! buona giornata mia cara Ylenia!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. non li avevo mai visti....gli spaghetti sono un sogno coni due pupi piccoli!

    RispondiElimina
  6. Che bello essere sommersi da melanzane!! Questa ricetta e' davvero sfiziosa, buona idea!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi!!! Mi segno la ricetta e la proverò in vacanza, variante compresa!!!

    RispondiElimina
  8. devon esser stati deliziosi, una sorta di pasta alla norma ^_^ ma presentati in modo delizioso!

    RispondiElimina
  9. Wow che bontà, dev'essere proprio goloso, bravissima!

    RispondiElimina