antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 22 maggio 2013

Farfallette fresche allo zafferano con verdure


 Piatto Saturnia


Voglia di estate, di colore, di sole, di piatti che dicano "ciao" all'inverno, al freddo, alle pioggie, al tempo ballerino. Nascono così delle semplici farfallette condite con un bel pò di verdure, io le ho scelte verdi per uno stacco cromatico rispetto al giallo della pasta colorata dallo zafferano, voi ovviamente potete usare tutte le verdure che preferite e arricchire ancora di più questo piatto. Per dare un tocco di sapore extra ho servito con delle scaglie di formaggio al Barolo (uno dei formaggi più buoni che abbia mai mangiato), in modo che il piatto fosse eccellente. 


Farfallette fresche allo zafferano con verdure

Ingredienti per 3-4 persone

Per la pasta:
150 gr di semola di grano duro
150 gr di farina 00
3 uova medie
1 bustina di zafferano Aquila (Ariosto)
Un filo d'olio extravergine d'oliva Dante
Un pizzico di sale

Per il condimento:
2 zucchine genovesi medie
150 gr di asparagi
120 gr di pisellini
20 gr di burro
Sale
Pepe nero
Noce moscata
Un goccino di latte

Olio extravergine d'oliva Dante

Altro:
Formaggio Occelli al Barolo Beppino Occelli
Pistilli di zafferano Tartuflanghe


Procedimento

Per la pasta:
In una spianatoia unire le due farine, disporle a fontana e aggiungere un pizzico di sale. Frullare le uova con lo zafferano, versarle al centro della fontana, unire un goccino di olio e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sodo. Cospargere con ancora un goccio di olio la superficie e far riposare la pasta almeno 30 minuti in una ciotola coperta da un canovaccio.

Per il condimento:
In un tegamino versare poca acqua e un goccino di olio, cuocere i piselli poi scolarli e consevare l'acqua di cottura.
Tagliare gli asparagi a pezzettini lasciando le punte intere. Spuntare le zucchine e tagliarle a dadini (a piacere conservare un pò di buccia per farne una julienne da friggere per decorare il piatto). In una padella mettere il burro e unire asparagi e zucchine, regolare di pepe e noce moscata e lasciarli saltare, unire poi l'acqua di cottura dei piselli, regolare di sale, togliendo dal fuoco quando le verdure sono cotte ma non sfatte. Unire i piselli

Per le farfallette:
Tagliare la pasta in 4-5 pezzi e tirare ognuna con l'apposita macchinetta arrivando allo spessore più sottile, proseguire col mattarello in modo da ottenere una pasta maggiormente sottile. Con una rotellina dentata tagliare ricavare delle sfoglie dai bordi ben pareggiati. Ricavare delle strisce di 3 cm di spessore e ottenere dei rettangoli di circa 4,5 cm. Con il pollice e l'indice avvicinare i lembi centrali di ogni rettangolino in modo da ottenere tante farfallette. Cospargerle con la semola in modo che non si appiccichino fra loro. Cuocerle in acqua bollente leggermente salata, scolarle dopo 2 minuti facendole saltare in padella, a fiamma accesa, insieme al condimento. Unire un pò di acqua di cottura e un goccino di latte, in modo da ottenere un condimento più cremoso. Servire con scaglie di formaggio, pistilli di zafferano e la julienne fritta di zucchine. Un giro d'olio a crudo in conclusione



Un pò di passaggi...


4 commenti:

  1. Ylenia, che dire, questo piatto è davvero ben pensato e sembra davvero piacevolissimo! Quel formaggio al barolo poi deve essere una vera bomba!
    Buona giornata e a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ylenia, che golosità!!! compliementi!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  3. bellissime queste farfalline e anche molto buone hanno un sughetto niente male, complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia...bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina