antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 24 dicembre 2013

Biscottini di Natale abc-segnaposto

Piatto da portata Easy Life Design
Stampo in silicone per cioccolatini Pavoni

Eccovi un'ideuccia molto semplice e commestibile, anzi, decisamente golosa per dei segnaposto adatti alla tavola di Natale o comunque delle feste. E' anche un modo carino per preparare la colazione e far trovare ad ognuno la propria lettera accanto ad una bella tazza fumante.  

Io così vi faccio davvero i più sinceri auguri di un felicissimo Natale. Un abbraccio a tutti e speriamo che almeno per qualche giorno ognuno di noi possa abbandonare pensieri e problemi.

Piatto da portata Easy Life Design
 Stampo in silicone per cioccolatini Pavoni 



Biscottini di Natale abc-segnaposto
Ingredienti

Per la frolla:

250 gr di farina 00
125 gr di burro Beppino Occelli
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli
Un pizzico di sale
Una grattatina di scorza di arancia

Per i cioccolatini:
300 gr di cioccolato fondente al 50%
50 gr di cioccolato bianco


Procedimento

Per la frolla:

Inserire nella planetaria con la foglia la farina e lo zucchero a velo. Unire i tuorli e il burro morbido, poi il sale e la scorza di arancia grattugiata. Dapprima l'impasto formerà delle briciole, poi si compatterà. Togliere dalla macchina, schiacciare la frolla tra due fogli di carta da forno e mettere a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Per i cioccolatini:
Spezzettare il cioccolato fondente, inserirne 200 gr in una ciotolina da microonde, azionare alla minima potenza e scioglierlo. Inserire subito il cioccolato messo da parte e mescolare, riporre la ciotola su un bagnomaria di acqua e ghiaccio, mescolare continuamente fino ad arrivare a 31°C. Con un colino a pistone, o un semplice cucchiaino, colare il cioccolato sugli incavi dello stampo ABC. Far rapprendere (io lo metto in frigorifero ma il cioccolato non ama molto l'umidità, quindi a voi la scelta su come procedere). Estrarre i cioccolatini. Decorare con cioccolato bianco fuso e temperato a 29°C e inserito in un conetto di carta da forno.

Per i biscotti:
Spezzare la frolla, compattarla velocemente e stenderla cospargendo la base e la superficie di farina. Con un mattarello arrivare allo spessore di 3-4 mm. Coppare con lo stampo desiderato e adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. Riporre in frigorifero per 15 minuti. Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per 12-15 minuti, dovranno essere cotti ma chiari. Lasciar raffreddare su una gratella. Stendere un velo di cioccolato bianco fuso al centro dei biscotti e adagiare il cioccolatino con la lettera corrispondente. 


Stampo in silicone per cioccolatini Pavoni

4 commenti:

  1. Che simpatici :) ho visto proprio ieri questo stampino ma non l'ho preso perchè non avevo idee su come usarlo.. i tuoi biscottini sono fantastici!
    complimenti.. e Buon Natale anche a te :D
    bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Mi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ciao cara tanti auguri di buon anno....

    RispondiElimina