antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 6 gennaio 2014

Chocolate Gingerbread men

 Caffè El Tostador
Tagliabiscotto gingerman Martellato



Eccomi in ritardissimo con altri biscottini natalizi. Lo so, le feste son finite e sarebbe il momento di iniziare una vera dieta ma sono stata fuori un pò di giorni staccando letteralmente la spina a pc e telefono. Eccovi quindi adesso una buonissima ricetta di Martha Stewart per i biscotti natalizi. I biscotti hanno il cioccolato, il cacao, il miele e un buonissimo mix di spezie profumate, la pasta è facilissima da lavorare, unico difetto è che tende a perdere croccantezza dopo qualche giorno. Ringrazio il blog "Bolli bolli pentolino" per la ricetta.
L'ho usata anche qualche settimana fa per questi biscotti, ricordate!?

Tagliabiscotto gingerman Martellato

Chocolate Gingerbread men

Ingredienti

Per i biscotti:

100 gr di cioccolato fondente al 50%
75 gr di cacao amaro in polvere
450 gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale
170 gr di burro
85 gr di zucchero di canna
85 gr di zucchero semolato
150 gr di di miele di acacia (o melassa)
1 uovo XL (circa 65 gr)
2 cucchiai di zenzero in polvere
2 cucchiai di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata

Per la glassa reale:
5 gr di albume in polvere
30 gr di acqua
175 gr di zucchero a velo
Qualche goccia di limone
Coloranti in polvere o in pasta

 
Procedimento

Per i biscotti:

Tritare al coltello il cioccolato e fonderlo, poi farlo intiepidire.
In una ciotola setacciare insieme il cacao, la farina, il bicarbonato e il sale.
Nella ciotola di una planetaria con il gancio versare i due tipi di zucchero, le spezie e il burro a temperatura ambiente (leggermente ammorbidito al microonde). Amalgamare bene. Aggiungere il miele (l'originale prevede la melassa), l'uovo leggermente sbattuto ed il cioccolato fuso. Unire un cucchiaio di polveri per volta e spegnere la macchina quando il tutto è ben amalgamato. Schiacciare l'impasto tra due fogli di carta da forno e far riposare la pasta in frigorifero per almeno un'ora. Spezzare la pasta, rilavorarla e su un piano leggermente infarinato allargare la pasta con il mattarello arrivando a 3-4 mm di spessore. Ricavare la forma con l'apposito coppapasta e adagiare ogni biscotto su una teglia rivestita da carta da forno. Rilavorare gli scarti, se la pasta non è più fredda calda farla riposare in frigorifero e ricominciare. Passare le teglie con i biscotti 15 minuti in frigorifero, in modo da stabilizzare bene la forma. Nel frattempo accendere il forno. Cuocere a 170°C per circa 18-20 minuti. Far raffreddare su una gratella.

Per la ghiaccia reale:
Idratare l'albume in polvere nell'acqua e mescolare. Versarlo nella ciotola di una planetaria con la frusta e montare con qualche goccia di limone, a poco a poco unire lo zucchero a velo precedentemente setacciato ottenendo così una glassa bianca, lucida e liscia.
Trasferire il tutto su una penna da decoro o su sac à poche con la punta o conetti di carta da forno. Tagliare pochissima punta e procedere come fosse una penna decorando a piacere.

 Caffè El Tostador


Consigli: 
- la "frolla" può essere conservata in frigorifero per 5 giorni senza alcun problema, quando siete pronti stendete, coppate e infornate
- i biscotti si mantengono più di un mese perfettamente profumati e fragranti, purchè riposti in una scatola di latta

1 commento:

  1. Ma che carini, proprio belli e devono essere anche buonissimi, brava, complimenti e tanti auguri!

    RispondiElimina