Autunno e inverno, stagioni di zucca ma sicuramente non di colori tristi, ecco così un saporitissimo antipasto o secondo composto da un morbido sformatino, impreziosito da un buonissimo formaggio.
Sformatini di zucca con tuma al tartufo
Ingredienti:
450 gr di purea di zucca
2 uova medie
2 fili di erba cipollina
100 gr di pancetta a dadini
50 gr di Tuma del Trifulau Beppino Occelli
Olio extravergine d'oliva al peperoncino Colonna
Sale
Pepe nero
Procedimento:
Pelare la zucca, tagliarla a pezzetti e cuocerla su una leccarda da forno a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando sarà morbida.
Soffriggere la pancetta con il suo stesso grasso in un padellino, fino a renderla leggermente croccante.
Schiacciare la zucca ormai cotta su un colino facendo in modo che possa perdere l'acqua in eccesso e versare la purea su una ciotola. Condire con sale, pepe e un trito di erba cipollina. Tagliare la tuma al tartufo a dadini e amalgamarli alla zucca unendo così anche le uova e la pancetta leggermente tritata al coltello. Versare il tutto su uno stampo a semisfera riempiendo fino al bordo. Cuocere in forno, già caldo, a 200°C per 20-25 minuti e lasciar intiepidire. Capovolgere lo stampo ottenendo così tante morbide cupolette. Servire con qualche fettina di tuma, un goccino d'olio al peperoncino, dadini di pancetta, qualche foglia di songino.
meraviglioso, complimenti!
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
Sfiziosissimi!!!
RispondiEliminache fameeeeeee :(
RispondiEliminalia
adoro la zucca, ritengo che i formaggi di Peppino Occelli siano squisiti, il tartufo non ha bisogno di essere commentato , la tua ricetta è da provare subito
RispondiEliminaOltre che buoni sono anche molto belli questi sformatini!!
RispondiEliminaCiao!