antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 26 giugno 2014

Marzapane

Tovaglietta Green Gate


Comprato al supermercato costa tantissimo e non è sicuramente così buono, cos'è? Il marzapane. Ovvero un composto morbido a base di mandorle perfetto per insaporire alcune preparazioni dolci ma anche un ingrediente importantissimo per la realizzazione della cassata siciliana. Si può in parte sostituire alla pasta di zucchero, cioè non arriva a quei livelli di elasticità ma si avvicina molto ed è molto più gustoso, ottimo anche per creare soggetti decorativi e rivestimenti per biscotti e cupcakes.  La ricetta l'ho estrapolata da un dolce di Montersino.


Tovaglietta Green Gate



Marzapane

Ingredienti:
215 gr di zucchero semolato
165 gr di mandorle in farina
75 gr di acqua
40 gr di sciroppo di glucosio

Procedimento:
Cuocere lo zucchero, l’acqua e il glucosio fino a 115°C. In un cutter iniziare a frullare la farina di mandorle e incorporare il composto liquido di zucchero e glucosio mentre il cutter è in azione, lavorare bene fino a far incorporare il tutto. Far intiepidire e proseguire l'impasto a mano lavorando bene in modo da dare all'impasto elastricità. A piacere indossare dei guanti e colorare con colori in polvere facendo assumere al marzapane la tonalità desiderata (il mio consiglio è prendere un piccolo pezzo di pasta, lavorare con il colore e via via unire il resto della pasta, in modo da avere una tonalità più tenue). Sigillare con pellicola e riporre in dispensa. Il marzapane si conserva a lungo. 


Caraffa graduata Cosmoplast

5 commenti:

  1. Grazie per la ricetta,adesso sicuramente la userai in qualche tua preparazione sino noto xuruosa,felice giornata

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa ricetta! Hai ragione, costa tantissimo, e farlo a casa è davvero conveniente! Ti rubo subito la ricetta! ;-) Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie anche per questa ricetta. Due domandine:
    - posso usare direttamente la farina di mandorle (ne ho comprato una confezione e non so che farci...)
    - posso colorare il marzapane anche in seguito?

    Grazie e ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie a te. Certo, puoi usare farina di mandorle, io ho usato quella. Il marzapane puoi colorarlo quando preferisci, usa colori possibilmente in polvere procedendo con pochissimo prodotto per volta fino ad ottenere la tonalità che desideri.

      Elimina
  4. Che brava!!!! Mi salvo la ricetta!!! ^_^

    RispondiElimina