antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 2 luglio 2014

Tortine black and white

Stampo in silicone Pavoni


Un dolcetto semplicissimo da realizzare ma che allieta sicuramente la colazione o la merenda. Poi basta uno stampo carino come questo della Pavoni e la merendina diventa ancora più invitante. 



Tortine black and white

Ingredienti per 6 ciambelline:
130 gr di farina
120 gr di burro
110 gr di zucchero
30 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
2 albumi
4 gr di lievito per dolci 
Un pizzo di sale

Altro:
Zucchero a velo


Procedimento:
Fondere il cioccolato e lasciarlo intiepidire. In una ciotola montare con le fruste il burro morbidissimo fino a renderlo una crema. Unire lo zucchero e proseguire. Incorporare il tuorlo. Un pizzico di sale e poco per volta la farina setacciata con il lievito. Nel frattempo montare a parte l'albume e dividerlo in due parti uguali. 
Dividere anche il composto ottenuto in 2 parti. In una parte incorporare il cioccolato fuso e poi l'albume. All'altra parte incorporare soltanto l'abume. 
Imburrare lo stampo in silicone (si potrebbe omettere il burro ma aiuta la colorazione) e colare il composto. Livellarlo. Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per circa 25 minuti (per vedere se è cotto dopo 20 minuti fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente (meglio se in freezer per una mezzoretta).
Decorare con palline di zucchero, crema di pistacchio versata su un conetto di carta da forno e una leggerissima spolverata di zucchero a velo.

Stampo in silicone Pavoni



E per pesare lo zucchero mi avvalgo dell'aiuto di questa caraffa graduata...


Caraffa graduata Cosmoplast

3 commenti: