antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 24 novembre 2014

Spaztle verdi alla birra


Da quando ho scoperto gli spatzle ho capito che mi piacciono tantissimo perchè sono velocissimi, si possono fare anche di corsa, e di grande bontà. Mesi fa li ho fatti bianchi e al tartufo, li ricordate, eccoli!
Stavolta invece verdi con un gustoso condimento. Il tutto è stato accompagnato da una fantastica birra che è anche servita per la stessa preparazione.



Spaztle verdi alla birra

Ingredienti per 5 persone

Per l'impasto:
250 gr di farina 00
200 gr di erbette lessate e strizzate (misto di spinaci e bieta) 
3 uova piccole (circa 165 gr)
100 gr di birra Bavaria Premium
q.b. di sale
q.b. di noce moscata

Per condire:
8 pomodori secchi
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di prezzemolo fresco
q.b. di acqua di cottura


Procedimento

Per l'impasto:
Lessare le verdure (spinaci, borragine, bieta) in acqua bollente leggermente salata, strizzarle e pesarle. Tritarle al coltello e metterle nel frullatore insieme alle uova, la birra, la noce moscata e il sale. Ottenere così una crema liscia. Versare il composto in una ciotola aggiungendo poca farina per volta. Lasciar riposare per qualche minuto.
Posizionare lo spatzle maker, ovvero l'apposito strumento (simile ad una grattugia), sopra una pentola con dell'acqua salata in ebollizione. Riempire il carrellino con il composto e scorrere avanti e indietro facendo così cadere gli gnocchetti nell'acqua calda. Usciranno delle gocce dai fori. Scolarli quando saranno emersi in superficie. Con una schiumarola versarli in padella amalgamandoli al condimento.

Per il condimento:
Tritare al coltello i pomodori secchi, poi a parte il prezzemolo. In una padella scaldare qualche cucchiaio d'olio e far rosolare i pomodori. Unire un pò di acqua di cottura e il prezzemolo. Una volta che gli spaztle verranno amalgamati unire il formaggio grattugiato mantecando bene il tutto. Servire.

Tagliere con coltello Easy Life Design



Consiglio: se non avete l'apposito strumento per spatzle potete usare uno schiacciapatate, il risultato non sarà identico ma così potete comunque provare questa ricetta

7 commenti:

  1. giuro che la birra mi ha sempre incuriosita in cucina, una volta soltanto ho cucinato il classico pollo alla birra ed il profumo in cucina era FA - VO - LO - SO… ma proprio non saprei immaginare il profumo ed il sapore di questi spatzle (ma sono passatelli vero? hihihii)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simili ai passatelli e.. buonissimi! :)

      Elimina
    2. giuro che proverò a farli.. ti farò sapere

      Volevo intanto approfittarne per dirti di una mia iniziativa, può sembrare stupida, ma volevo provarci.. ho pubblicato la ricetta di un risotto ma vuole essere l’inizio di una raccolta di ricette da parte di CHIUNQUE abbia un blog in qualsiasi punto del web. Se ti va di unirti a me e farlo sapere a chi ti segue, mi fa solo piacere..
      Solo per sensibilizzare in un modo tutto diverso la campagna contro la violenza sulle donne.
      Prova a dare un occhio se ti va.
      http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/risotto-in-rosa-per-le-donne.html
      Bacioni

      Elimina
  2. Li adoro! Io li ho sempre fatti panna e speck, ma la tua versione alla birra mi piace proprio! Gnam ^_^

    RispondiElimina
  3. Buonissimi gli spaztle, li mangio spesso quando vengo in Alto Adige e l'ultima volta che sono andata ho comprato anche l'attrezzo per farli ma non ho mai provato ancora, sai che ti dico? Mi segno la tua ricetta e li provo ;-)! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. buonissimi..li devo fare anche io agli spinaci

    RispondiElimina