antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 3 dicembre 2014

Bavarese al cioccolato bianco con gelatina di fragole

Stampo in silicone Silikomart


Quanto mi diverto a fare le monoporzioni! Queste sono nate da avanzi della torta Perla Rubino di Montersino. La bavarese è super golosa, la gelèe è la nota contrastante con la dolcezza del cioccolato bianco, un connubio goloso e armonioso nell'insieme, se avete uno stampo carino usatelo per portare a tavola, nelle prossime settimane di festa, un bel dessert.

Stampo in silicone Silikomart


Bavarese al cioccolato bianco con gelatina di fragole

Ingredienti

Per la bavarese al cioccolato bianco:
100 gr di latte intero fresco
20 gr di zucchero semolato 
40 gr di tuorli
4 gr di gelatina in fogli
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di panna fresca
1/2 bacca di vaniglia

Per la gelatina di fragole:
50 gr di purea di fragole
8 gr di zucchero semolato
5 gr di destrosio
1,4 gr di colla di pesce in fogli
2 gr di succo di limone 


Procedimento

Per la bavarese al cioccolato bianco:
Idratare la gelatina in acqua fredda. Portare il latte a bollore. Mescolare tuorli, zucchero e polpa estratta dalla vaniglia e versare sopra il latte. Rimettere tutto sul fuoco e cuocere fino a 82-85°C. Versare il cioccolato bianco e farlo sciogliere. Unire la gelatina ben strizzata e raffreddare la crema portandola rapidamente a 4°C (io l'ho messa 15 minuti a bagnomaria e 45 minuti in frigorifero). Nel frattempo preparare la gelèe. A questo punto avrà una consistenza soda e budinosa, smodellarla con un cucchiaio in modo da renderla più cremosa. Montare la panna, dovrà essere più montata rispetto una solita mousse o bavarese ma meno compatta rispetto ad una vera panna montata troppo ferma e incorporarla al composto delicatamente dal basso verso l'alto incorporando più aria possibile. Metterla in una sac à poche senza bocchetta. 

Per il montaggio:
Riempire lo stampo con la bavarese e livellare con una spatola. Mettere a congelare.

Per la gelatina di fragole:
Scaldare una parte della purea di fragole, scioglierci dentro la gelatina, unire lo zucchero e il destrosio. Unire il resto della purea fredda e il succo di limone. Mettere in frigorifero per circa 20 minuti, dovrà diventare più spessa ma non dovrà indurire.

Per le gocce di cioccolato bianco:
Lucidare un foglio di acetato con alcool alimentare. Spennellare sopra del colorante rosso liposolubile (oppure burro di cacao fuso e colorato di rosso). Far raffreddare. Fondere e temperare il cioccolato bianco e livellarlo con una spatola sull'acetato e far semi cristallizzare, quando sarà opaco ma ancora morbido ricavare con un tarocco dentato tante righe. Chiudere il foglio di acetato ripiegandolo in modo che le due estremità possano toccarsi e mettere in frigorifero a cristallizzare del tutto. Una volta che il cioccolato sarà freddo le gocce si staccheranno da sole dall'acetato.

Per la finitura:
Estrarre le monoporzioni dallo stampo, colare sopra la gelatina di fragole. Decorare con granella di pistacchio, qualche lampone fresco e placchette di cioccolato.

Far scongelare la bavarese in frigorifero per qualche ora e poi servire.


Stampo in silicone Silikomart

4 commenti:

  1. io queste delizie le mangio anche solo con gli occhi. Bravissima!!!!
    a presto cara..
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Golose e bellissime,complimenti,buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao Yle!!! come stai cara? tutto bene???
    questa bavarese al cioccolato bianco deve essere golosissima, sai che l'avevo già adocchiata e sto valutando se metterla nel menù di Natale?
    così le faccio..le congelo..e una cosa è già pronta!
    complimenti sei sempre più brava nelle presentazioni...mi levi una curiosità? cosa sono quei "nastri" rossi? buccia di mela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simoooo! Tutto bene, si corre ma non si smette mai di pasticciare.
      I nastri rossi sono fatti con cioccolato temperato, sopra ho indicato il procedimento, è un'idea carina dato l'avvicinarsi delle feste. Un bacione

      Elimina