antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 30 giugno 2015

Conetti croccanti con spuma di melanzane


La pasta fillo si presta a numerose preparazioni sia dolci che salate, a me piace molto nel salato, le combinazioni sono infinite, ecco così una gustosa crema di melanzane. 



Conetti croccanti con spuma di melanzane

Ingredienti per 15 cornettini:
2 fogli di pasta fillo
1 melanzana viola (da 500-600 gr)
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
2-3 foglie di menta (o di basilico)
q.b. di sale
q.b. di pepe


Procedimento

Per cuocere le melanzane:
Lavare la melanzana. A piacere cuocere seguendo uno dei 3 metodi:

Metodo di frittura a cubetti: tagliare la melanzana a cubetti dopo aver eliminato una parte di buccia (una striscia si, una striscia no). Immergere i cubetti in acqua e sale per circa un'ora. Friggere in abbondante olio caldo, scolare bene.

Metodo di frittura intera: Spuntarla leggermente dalla parte superiore e immergerla intera, dopo averla bucherellata, in una pentola con dell'olio caldo. Una volta cotta scolarla, estrarre la polpa eliminando la buccia.

Metodo di frittura in forno: Tagliarla in due parti bucherellarla e cuocere in forno a 200°C fino a completa cottura. Ricavare la polpa eliminando la buccia.


Frullare col minipimer le melanzane insieme al formaggio grattugiato e alle foglie di menta. (Aggiungere un goccino d'olio se le melanzane sono state cotte in forno). Regolare di sale e di pepe. 


Per i cornettini di pasta fillo:
Con del burro fuso spennellare bene il primo foglio di pasta fillo. Adagiare sopra il secondo e spennellare anch'esso. Ricavare dei quadrati da 10 cm per lato e avvolgere ognuno in un cornettino in metallo da pasticceria facendo in modo che lo stampo resti appena fuori di qualche mm. Cuocere in forno a 180°C fino ad assumere una bella colorazione dorata. Far raffreddare ed eliminare i cornettini metallici. 
Solo prima di servire farcire con la spuma di melanzane versata in un sac à poche con bocchetta a stella. (Se si inserisce la spuma con largo anticipo i cannoncini perdono la loro croccantezza).




Consiglio: questa spuma di melanzane può essere utilizzata per farcire delle tartellette o crostatine salate oppure può essere versata su un bicchierino finger food e servita con qualche granella di frutta secca per decorazione (nocciola o pistacchio).

Nessun commento:

Posta un commento