antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 20 luglio 2015

Mojito, cioccolatini


Ricordate i "Minibellini"? Sul filone dei cioccolatini alcolici ecco dei buonissimi sfizi al mojito, ricordano tantissimo l'omonimo cocktail. Buonissimi davvero! Grazie Montersino!



Mojito, cioccolatini

Ingredienti: (con cui io ho ottenuto 27 pezzi)
50 gr di rum bianco
3-4 lime
5 gr di buccia di lime
35 gr di zucchero di canna grezzo (io ne ho messo 50 gr)
100 gr di acqua tonica
5 gr di agar agar (io Rapunzel)
1 gr di xantana
100 gr di acqua
1 gr di foglie di menta

Per la finitura:
200 gr di cioccolato fondente al 55% di cacao
100 gr di burro di cacao (io ne ho usato 40 gr)
Zucchero di canna muscovado


Procedimento:
Lavare i lime, tagliarli a pezzetti (con la stessa buccia) eliminando i semi. Frullare i lime con lo zucchero di canna e l'acqua. Filtrare il composto ottenuto. Scaldarne una parte con l'agar agar fino a raggiungere il bollore. Unire la parte fredda di composto e rimettere a frullare aggiungendo la xantana. Unire l'acqua tonica, il rum e le foglie di menta tritate. Aggiungere poi la buccia di lime grattugiata. Colare all'interno di uno stampo quadrato da circa 14 cm (io ne ho usati 3 da 7 cm) e congelare. Con un coltello bene affilato ricavare dei cubetti (io cubetti da 2,3 cm per lato). Infilzare su ognuno uno stecco di legno. Sciogliere il cioccolato fondente. Sciogliere il burro di cacao e unire i due composti mescolando bene (potrebbe servire meno burro di cacao, tutto dipende da quanto fluida si vuole la glassa, più è fluida più verrà sottile e croccante). Intingere ogni cubetto nella glassa e decorare con zucchero di canna prima che il cioccolato si asciughi del tutto. Poggiare su un piano e lasciar raffreddare.



Conservare in frigorifero (o a temperatura ambiente nei mesi freddi)

2 commenti: