antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 23 novembre 2015

Insalata russa


Ricetta direttamente estrapolata dal "Tronchetto russo" di Montersino pubblicato qui un annetto fa (qui la ricetta), ne faccio un post perchè merita davvero tanto. Io ho sempre odiato l'insalata russa, lo ammetto, è un classico delle feste di Natale che a me non ha mai ispirato ma questa, credetemi, è buonissima. Sarà l'attenzione alla cottura delle verdure, sarà l'accostamento e il bilanciamento dato che le quantità non seguono la regola "quanto basta", sarà che la maionese l'avevo fatta in casa (qui trovate la ricetta), sta di fatto che mi son dovuta ricredere...




Insalata russa

Ingredienti:
240 gr di carote
240 gr di patate
180 gr di piselli freschi
60 gr di cetriolini sott'aceto
12 gr di tonno sott'olio (io 36 gr)
240 gr di maionese
q.b. di sale

Procedimento:Tagliare le patate e le carote a dadini, sbollentarle qualche minuto in acqua salata, raffreddarle in acqua e ghiaccio. Fare la stessa cosa con i pisellini. Tagliare a dadini anche i cetriolini e sminuzzare il tonno finemente. Raccogliere tutti gli ingredienti in una terrina e condirli con maionese correggendo eventualmente di sale.

Note: se volete usarla come ripieno per un rotolo o mantenerla "in forma" per un taglio netto inserite in questa proporzione 6 gr di gelatina in fogli sciolta al microonde. 

Nessun commento:

Posta un commento