antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 11 dicembre 2015

Cake all'olio extravergine d'oliva


E se rendessimo la colazione un po' natalizia ma senza troppa fatica? Basta uno stampo a tema e una valida ricetta e il gioco è fatto. 
La ricetta è tratta dal plum cake all'olio di Montersino (libro Golosi di Salute), molto valida perchè i grassi, apportati solitamente dal burro, sono inferiori. 

Stampo in silicone Silikomart

Cake all'olio extravergine d'oliva

Ingredienti: (per un cake omino + 8 monoporzioni)
75 gr di olio extravergine d'oliva
75 gr di olio di semi
30 gr di tuorli
15 gr di uova

Per il cake:
210 gr di zucchero a velo
190 gr di albumi
85 gr di uova
300 gr di farina debole
60 gr di fecola di patate
12 gr di lievito per dolci
120 gr di latte di avena (io latte normale)
20 gr di pasta di limone
75 gr di semi di girasole
75 gr di uvetta sultanina (io gocce di cioccolato)

Altro:
Zuccherini rossi Silikomart


Procedimento:
Con un mixer ad immersione emulsionare le uova intere e i tuorli in una caraffa alta e stretta, aggiungere a filo i due tipi di olio fino ad ottenere una maionese. Trasferire il tutto nella planetaria e montare con lo zucchero a velo. Aggiungere poi a filo le uova intere e gli albumi. Continuare con la farina setacciata con il baking e la fecola di patate alternando con il latte. Terminare con la pasta di limone, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida (io le gocce di cioccolato) e i semi di girasole. Versare il composto negli stampi in silicone e cuocere in forno (io statico) a 180°C per circa 40 minuti per il cake più grande e 25 minuti per le monoporzioni.



Note: rispetto un plum cake con classica montata di burro qui la consistenza è un po' più compatta e "panosa", sicuramente meno soffice

Nessun commento:

Posta un commento