antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 7 aprile 2016

Cantuccini di Montersino 2


Non so perchè ma mi hanno sempre spaventato i cantucci, la doppia cottura mi faceva temere di poter far danno rendendo questi biscotti troppo duri o forse, peggio ancora, troppo mollicci. Il risultato invece è stato sorprendente, non ho mai mangiato gli originali toscani ma di certo questi sono mille volte meglio di quelli a scala industriale che si trovano nei supermercati. 10 e lode! Questa è la seconda ricetta di Montersino che provo in merito ai cantucci, qui avevo pubblicato l'altra versione che parte da una montata di uova e non di burro (ricetta tratta da un suo libro), ma questi tratti da un dvd li ho trovati molto, molto meglio. 



Cantuccini di Montersino 2

Ingredienti:
180 gr di burro Beppino Occelli
350 gr di zucchero semolato 
200 gr di uova intere
2,5 gr di sale
0,5 gr di bacca di vaniglia
0,5 gr di noce moscata
500 gr di farina 180 W
5 gr di lievito per dolci
250 gr di mandorle tostate (o altra frutta secca a piacere)

Procedimento:
Partire da burro morbido. Versarlo nella planetaria, con gancio K, insieme allo zucchero. Unire la polpa di vaniglia e la noce moscata (meglio se grattugiata al momento). Setacciare la farina e metterla da parte. Alla montata di burro versare a filo, e molto lentamente, le uova. Inserire poco per volta la farina insieme al lievito e il sale. Mentre si amalgama inserire le mandorle non pelate e tostate. Si otterrà un composto simile ad una frolla molto morbida. Su un piano da lavoro leggermente infarinato formare dei salamini lavorando con le mani infarinate, cercare di dare una forma compatta, e disporli su una teglia rivestita da carta da forno (3 salami su ogni teglia). Cuocere in forno, già caldo, in modalità ventilata 170°C per circa 15 minuti (io 20 minuti), dovranno essere cotti ma ancora abbastanza chiari. Lasciarli completamente raffreddare, poi tagliarli leggermente in diagonale con un coltello seghettato facendo fette di medio spessore. Disporre le fette su teglie, rivestite da carta da forno, e tostare una teglia per volta, sempre in forno ventilato a 170°C per 5 minuti (io 10 minuti). Risvoltarli e cuocere ancora 5 minuti (io 10). Lasciarli totalmente raffreddare prima di servire, raffreddandosi si asciugheranno meglio e verranno perfettamente croccanti.



Consiglio: la cottura dipende dalla dimensione e dall'altezza delle fette, più saranno piccole più in fretta cuoceranno, e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento