Piatto da portata Easy Life Design
Una ricetta fantastica che ho fatto tantissime volte. Io non mangio i wurstel ma per le feste piacciono un po' a tutti, soprattutto ai bambini. Qui in Sicilia, nel palermitano, il culto della rosticceria e dei "rollò con i wurstel" è sempre presente e Montersino li ha fatti proprio carini, non potevo non tentare di replicare la sua ricetta.
L'impasto è della sua mitica pasta dolce-sale, una pasta lievitata perfetta sia al forno che fritta, molto buona, soffice e versatile.
Piatto da portata Easy Life Design
Mini hot dog in soffice pasta
Ingredienti:
320 gr di pasta brioche dolce sale (la trovate qui)
Per gli hot dog:
160 gr di mini wurstel (corrispondono a 8 wurstel)
30 gr di senape
8 gr di semi di sesamo
q.b. di olio per friggere
Per la finitura:
60 gr di ketchup
Procedimento
Per i wurstel:
Incidere leggermente i mini wurstel battendoli con un coltello (per evitare di farli "esplodere il cottura"). Raccoglierli in una terrina e condirli con senape e ketchup. (Io ho tagliato in 2 e in 4 i wurstel di normale dimensione)
Per il montaggio:
Infilzare ogni wurstel negli spiedini fino a far sbucare la punta di qualche centimetro. Formare dei salamini sottili di pasta (ho ricavato pezzi di pasta da 30 gr di 18 cm per i wurstel tagliati in 2, e pasta da 6 cm per i wurstel tagliati in 4). Arrotolarli attorno a ogni mini wurstel partendo dalla parte base.
Adagiarli su una teglia leggermente infarinata e metterli a lievitare a temperatura ambiente caldo fino a che il volume iniziale raddoppi.
Spennellarli di uovo sbattuto con un goccino di panna e cuocerli in forno (io ventilato) a 200°C per 12 minuti (o a 180°C statico per 15 minuti). Servire i mini hot dog caldi, accompagnati con ketchup.
Per la versione fritta:
Friggere poco per volta in abbondante olio caldo (160°C) tenendo gli spiedini per mano. La frittura dovrà essere velocissima. Salare la superficie.
Servire i mini hot dog con un pò di maionese e un pò di senape.
favolosi,che belli e che bontà,grazie per la delizia
RispondiEliminaCiao Ylenia sono veramente ottimi....fatti e rifatti più volte! Secondo te si possono congelare per avere una piccola scorta di emergenza? Grazie mille ciao anna
RispondiEliminaAnche a me interessava saperlo
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina